Milano, il concerto di Capodanno 2012 con Vinicio Capossela e Giuliano Palma
Tra i concerti di Capodanno 2012 spicca sicuramente quello a Milano. Il grande evento di fine anno torna finalmente in Piazza Duomo, dopo che per quattro anni erano stati proibiti i brindisi di piazza. La nuova Giunta Pisapia ha deciso di sovvenzionare i festeggiamenti con 300mila euro per un’iniziativa che sarà dedicata a Genova, devastata nei mesi scorsi da drammatiche alluvioni, e che prevede una raccolta benefica per la Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo. Dunque ci si attende l'affluenza delle grandi occasioni per gli show di Giuliano Palma & the Bluebeaters , Vinicio Capossela e Paolo Rossi.
Il programma del 31 dicembre a Piazza Duomo
La serata sarà presentata da Filippo Solibello di Caterpillar. Prima dei "big", spazio però ai gruppi emergenti che, dalle ore 20:00 fino alle ore 22:00, si alterneranno sul palco per riscaldare gli animi della folla, prima delle performances di Capossela e Palma.
Dunque, alle ore 22:00 saliranno in cattedra Giuliano Palma & the Bluebeaters. Il cantante milanese insieme alla sua band ormai celebre per le rivisitazioni di vecchi pezzi, proporrà la originale miscela di musica rock, folk, ska, hip hop e blues: da "Nuvole Rosa" a "Il cuore è uno zingaro" passando per "Tutta la mia città" e "Messico e Nuvole". Quindi il testimone passerà a Vinicio Capossela che proseguirà fino all’una e mezza circa. Il cantautore italo-tedesco, dopo il successo del suo tour estivo, avrà la possibilità di intrattenere dalle prime ore del nuovo anno il pubblico col suo ultimo disco Marinai, profeti e balene.
Ricordiamo che poco prima della mezzanotte, insieme all'assessore alla Cultura Stefano Boeri sul palco di Piazza Duomo, ci saranno Paolo Rossi, don Andrea Gallo e Andrea Ranieri, assessore alla Cultura del Comune di Genova.
Gli altri eventi di Capodanno a Milano
Ma il capodanno a Milano non sarà solo quello di Piazza Duomo. Per gli amanti della disco, l'evento giusto sarà quello degli East End Studios, con Gigi d’Agostino e Club Dogo che si alterneranno sul palco fino alle 6 del mattino. Per chi invece vuole iniziare il nuovo anno ridendo, consigliamo gli spettacoli di Antonio Albanese al Teatro degli Arcimboldi, infine per gli appassionati della classica ‘Romeo e Giulietta’ al Teatro Litta.