video suggerito
video suggerito

Mike Shinoda, album solista per elaborare il lutto: “Non so cosa succederà ai Linkin Park”

Mike Shinoda, cantante dei Linkin Park, torna con un album solista in cui affronta il lutto per la morte di Chester Bennington e si dice senza risposte certe per quanto riguarda il futuro della band.
A cura di Francesco Raiola
2 CONDIVISIONI
Chester Bennington e Mike Shinoda (LaPresse)
Chester Bennington e Mike Shinoda (LaPresse)

La morte improvvisa di Chester Bennington ha segnato inevitabilmente anche la vita dei Linkin Park, la band di cui era cantante assieme a Mike Shinoda, il quale è tornato nelle scorse ore ha parlare di musica e di una svolta importante per la sua vita. Come riporta Vulture, infatti, il cantante ha annunciato l'uscita del suo primo album solista dal titolo abbastanza evocativo, "Post Traumatic", che sarà pubblicato il prossimo 15 giugno. Assieme all'annuncio di questa nuova avventura, inoltre, Shinoda ha anche fatto ascoltare ai propri fan le prime due canzoni estratte, “Crossing a Line” – di cui è anche uscito un video – e “Nothing Makes Sense Anymore", canzoni che danno bene l'idea del periodo vissuto dal cantante che ha perso un amico e una delle colonne portanti della band che da decenni è un punto fermo della scena rock mondiale.

L'arte per elaborare il lutto

La nascita di quest'album, che segue l'Ep omonimo uscito lo scorso gennaio, la si spiega in una nota pubblicata sul sito del cantante: "Nei mesi successivi alla morte del cantante dei Linkion Park Chester Bennington, Shinoda si è immerso nell'arte come mezzo di elaborazione del lutto. Senza un'agenda precisa, il cantante si è chiuso da solo nella sua casa di Los Angeles e ha cominciato a scrivere, registrare e dipingere. A gennaio ha pubblicato ‘Post Traumatic Ep" che consisteva in tre canzoni profondamente personali – ciascuna era un'espressione potente e di flusso di coscienza del proprio lutto – accompagnate da visaul fatti in casa che lo stesso Shinoda aveva filmato, dipinto e editato. Dopo l'uscita dell'Ep, il cantante ha continuato a creare e il risultato è l'album che uscirà, un album trasparente e intensamente personale che, nonostante il titolo, non sarà esclusivamente basato sul lutto, benché parta da lì".

Il futuro dei Linkin Park

Parlando del futuro della band ha anche spiegato che non ha idea di quello che succederà, dicendosi "incapace di dire quello che ne sarà del gruppo" e spiegando: "Non vi è alcuna risposta ed è divertente perché qualunque cosa io dica riguardo la band diventa un titolo ed la cosa è strana perché la risposta è che non c'è risposta" e parlando dei fan che vorrebbero rassicurazioni o almeno notizie su questo futuro dice: "Vorrei saperlo anche io, ma per adesso non ne ho idea".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views