2 Giugno 2013
15:55

Mika: “A X Factor sarò severissimo, voglio originalità”

Il musicista di origini libanesi, che sarà uno dei giudici della prossima stagione di X Factor, fa un’analisi sulla difficile situazione discografica italiana. Poi MIka annuncia che non farà sconti ai concorrenti. Accade alla conferenza stampa di presentazione del programma.
A cura di Andrea Parrella

In luogo della conferenza stampa del nuovo X Factor, che partirà in autunno su Sky, ma la cui macchina ha già cominciato a carburare da più di un mese con i provini in tutta Italia, sono intervenuti tutti e quattro i giudici della prossima stagione: Simona Ventura, Morgan, Elio e Mika. E proprio la new entry, che sostituisce Arisa sulla poltrona di capo squadra, fa affermazioni importanti sulla situazione della discografia italiana e su quello che sarà il suo atteggiamento durante il talent show, giunto oramai alla sua settima edizione. Parla dell'Italia come di una nazione difficile nella quale riuscire a fare musica in relazione alle vendite: "E' un'industria difficile, qui si vendono meno dischi che altrove". Ecco quanto ha detto il cantante libanese.

Poi, spostandosi sulla linea che seguirà nei confronti dei ragazzi che parteciperanno ad X Factor 7, afferma che sarà estremamente severo e non farà sconti:" Voglio originalità. A volte con un ukulele e una lullaby fai capire meglio chi sei senza ricorrere a canzoni che non ti assomigliano". SI profila dunque un'edizione molto interessante quella che potremo vedere dopo l'estate, se non altro per la nota internazionale iniettata che comporterà di certo un'evoluzione verso lidi che saranno ben lontani dall'essere italo-centrici. Un invito a nozze per personaggi come Morgan e, perché no, anche Elio. Mika riuscirà ad arricchire X Factor?

Mika giudice di X Factor 7, è quasi fatta
Mika giudice di X Factor 7, è quasi fatta
I giudici di X Factor agli esordi: Elio, Simona, Morgan e Mika da giovani
I giudici di X Factor agli esordi: Elio, Simona, Morgan e Mika da giovani
X Factor 7, l'italiano perfetto di Mika e il pubblico "quinto giudice"
X Factor 7, l'italiano perfetto di Mika e il pubblico "quinto giudice"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni