migliori corde per chitarra acustica

Scegliere le corde per la chitarra acustica può essere difficile, soprattutto se siete alle prime armi. Le corde sono una componente fondamentale della chitarra acustica dalla cui vibrazione dipende il suono emesso dallo strumento, che si propaga attraverso la risonanza della cassa armonica. Vanno scelte con cura proprio perché definiscono il sound dello strumento acustico.

Spesso quelle fornite in dotazione non soddisfano le proprie esigenze oppure, non essendo della qualità sperata, si rompono facilmente e dovete perciò provvedere alla sostituzione.

In commercio esistono differenti tipologie che variano in base a materiali, scalatura e combinazione anima/rivestimento. Vi ritroverete davanti a numerosi tipi di corda per chitarra acustica: da quelle in acciaio, bronzo, bronzo/fosforo o bronzo/seta -con anima esagonale o rotonda, a quelle con scalature di diametro differente –light, extra light, medium o strong, da scegliere in base al tipo di suono che si vuole produrre.

Oltre a queste caratteristiche più tecniche vi sono altre variabili più soggettive da considerare, come modo di suonare e genere musicale, che possono influenzare la scelta delle nuove corde da acquistare.

Nella nostra guida vi mostreremo i migliori set di corde per chitarra acustica, come quelli di D'Addario, Ferner, Martin, Ernie Ball, Elixir, e vi spiegheremo come scegliere la muta giusta da acquistare in base a scalatura, materiali, spessore, rivestimento dell'anima e brand.

I migliori set di corde per chitarra acustica

Corda e cassa armonica sono dunque i due principali elementi di una chitarra acustica. Sia che siate professionisti o appassionati alle prime armi è bene avere sempre delle corde di ricambio, pronte all'uso.

Di seguito abbiamo selezionato le mute per chitarra acustiche migliori -ogni set include 6 corde- tenendo conto delle diverse tipologie e delle varie esigenze dei musicisti.

1. D'Addario EJ16-3D Set Corde Acustiche Light in Fosforo/Bronzo

corde per chitarra acustica d'Addario

Leggere e consigliate a chi è alle prime armi, le corde acustiche D'Addario EJ16 Light con scalatura 012 – 053 assicurano il giusto bilanciamento.

Questo set di corde per chitarra acustica d'Addario è caratterizzato da un anima esagonale in acciaio al carbonio, rivestita con bronzo/fosforo. Questo materiale è resistente alla corrosione e garantisce un timbro caldo e brillante, molto ben bilanciato.

2. Martin MA530 Muta acustica in Bronzo fosforoso Extra Light

muta corde chitarra acustica Martin

Le corde acustiche autentiche Martin Extra Light in Bronzo/Fosforo offrono tonalità luminose ed hanno una tensione di 137 e scalatura che va da 0.10 a 0.47.

Le corde folk in seta e acciaio sono progettate per regalare ottime prestazioni sonore ed essere resistenti alla corrosione. Il loro utilizzo garantisce un suono uniforme e una perfetta sintonizzazione di toni medi e bassi.

3. Ernie Ball P02004 Mute per Chitarra Acustica Medium-Light

corde per chitarra acustica Ernie Ball

Le corde per chitarra acustica Ernie Ball Bronze Medium Light sono realizzate con un rivestimento in rame e zinco che avvolge l'anima in acciaio placcata in ottone. Il suono sarà chiaro, molto caldo e intenso.

Le medium light sono più spesse delle extra light e danno maggiore potenza al suono, ideale per il bluegrass.

4. Fender Corde Acustiche in Bronzo 80/20

set corde per chitarra acustica Fender

Le corde Fender 80/20 in bronzo per chitarra acustica offrono un suono articolato sono realizzate con l'80% di rame e il 20% di zinco, per offrire performance più durature.

Questa particolare muta acustica Fender  è perfetta anche per chitarre opache e dal tono scuro.

5. D'Addario EZ910 Set corde per chitarra acustica Light in Bronzo 85/15

corde acustiche per chitarra - Muta d'Addario

Scalatura ibrida per le D'Addario EZ910, un perfetto compromesso tra profondità del suono e proiezione sonora. L'anima esagonale in acciaio al carbonio è rivestita con bronzo 85/15, restituisce un timbro acustico brillante e duraturo, oltre che un'ottima suonabilità.

6. Elixir 11000 Muta 6 Corde per Chitarra Acustica, Extra Light, in Polyweb

corde acustiche per chitarra Elixir

Queste corde in bronzo 80/20 per chitarra acustica Elixir 11000 in polyweb hanno ottime prestazioni, tono costante dalla durata prolungata.

Il rivestimento in polyweb delle corde acustica assicura un sound caldo con una lunga tenuta del suono. L'anima è in acciaio liscio placcato antiruggine e perciò molto resistente alla corrosione. Al tatto le corde si presentano morbide assicurando così una migliore giocabilità.

Come scegliere le migliori corde chitarra acustica

Le corde acustiche per chitarra vanno scelte in base ai materiali, al tipo di anima e anche in funzione del genere musicale che si suona, esperienza tecnica e tocco che si ha con le dita.

Quando si sceglie la scalatura, ad esempio, bisogna sapere che le corde extra light offrono un suono limpido e sono perfette per tutti i generi di musica acustica; quelle medium, invece, offrono un sound più vintage e indicato a generi come il bluegrass. Insomma ad ogni genere musicale la sua muta!

Di seguito vi illustreremo quali le caratteristiche principali delle corde per chitarra acustica in modo da permettervi di scegliere più facilmente il tipo che fa per la vostra chitarra.

Scalatura e spessore

La scalatura delle corde per chitarra acustica, è lo spessore dal quale dipende la tensione delle corde. Generalmente maggiore è la tensione e più dure saranno le corde dello strumento, al contrario, minore sarà la tensione e più morbide saranno le corde.

Una muta, ovvero un set di 6 corde acustiche, riesce a produrre un certo grado di tensione in base al calibro delle corde che la compongono, cioè alla scalanatura.

Di seguito le scalature più diffuse, ovvero il diametro che trovate sulla confezione della muta.

  • Extra Light: .10/.47
  • Light: .11/.53
  • Medium: .12/.53
  • Heavy: .13/.56

Il diametro più basso è quello del MI catino, quello dallo spessore maggiore è invece quello del MI basso.

Fate anche attenzione al rapporto che c'è tra il diametro del filo di rivestimento e quello dell'anima. Questo incide sul timbro della corda, oltre che sulle sue caratteristiche fisiche. Se il diametro del filo esterno è superiore a quello dell'anima, la corda acustica sarà più flessibile e avrà un timbro brillante; se invece è più piccolo rispetto all'anima allora ci sarà maggior tensione, durata e volume.

Metalli

I materiali impiegati per la realizzazione dell'anima e del rivestimento in cui è avvolta sono diversi. I più utilizzati sono bronzo, acciaio bronzato, acciaio/seta, bronzo al fosforo, argento, nickel.

Ognuno presenta diverse caratteristiche, ma i più utilizzati sono l'acciaio, in particolare per l'anima, e il bronzo/fosforo per il rivestimento della corda, grazie alla sua resistenza alla corrosione. L'acciaio/seta, invece, è caratterizzato da una minore tensione ed è il migliore per riprodurre un suono più morbido e vellutato.

Più avanti vedremo quali sono i tipi di corda per chitarra acustica esistenti in base alle diverse combinazioni di anima e rivestimento.

Anima

L'anima della corda è il filo, generalmente in acciaio, che si trova nelle corde della chitarra acustica -avvolte o meno.

Esistono due tipologie di anima e si distinguono in base alla forma: rotonda o esagonale.

La prima tipologia, detta anche round core, si trova sia nelle corde avvolte che nelle plain (che non hanno il rivestimento). Questo tipo di anima assicura una maggiore vibrazione e genera maggior volume. Rispetto alle esagonali, dette anche hex core, hanno una minore stabilità dell'avvolgimento e talvolta l'intonazione risulta più difficile.

Le corde con anima a forma esagonale invece assicurano una maggiore stabilità delle spire e una conseguente precisione nel trovare la giusta intonazione della corda. Le anime esagonali lasciano vibrare meno la corda, generando meno volume da un lato e assicurando un attacco più rapido dall'altro.

Rivestimento

Il rivestimento è una parte fondamentale della corda perché può incidere sul timbro e anche sulla durata della muta. Esistono diverse tipologie di corde che variano in base alla differente combinazione tra anima e rivestimento.

Di seguito una leggenda che vi aiuterà nella scelta.

  • Bronzo Fosforo: le corde di questo genere sono caratterizzare da un'anima in acciaio e un'avvolgimento in bronzo fosforoso, molto resistente. Le corde con questo tipo di rivestimento hanno una durata più lunga.
  • Corda in Bronzo 80/20: il primo valore si riferisce alla percentuale di bronzo nel rivestimento il secondo invece allo zinco, l'anima invece è in acciaio.
  • Le Steel hanno un avvolgimento in acciaio bronzato e anima in acciaio, mentre le brass-plated steel non prevedono alcun tipo di rivestimento.
  • Acciaio/Seta, una combinazione che prevede l'uso dell'acciaio bronzato per il rivestimento e la seta per l'anima, sono corde acustiche molto morbide che producono un sound vellutato.
  • Il Nickel è utilizzato o puro al 100% oppure sono per l'avvolgimento dell'anima in acciaio, usura poco i tasti, è più economico ma anche meno resistente.

Tecniche di avvolgimento

Come abbiamo visto esistono diverse combinazioni di rivestimento/anima, ma le corde si differenziano anche in base alla tecnica di avvolgimento utilizzata: flatwound, halfroud o le più diffuse roundwound. 

La roundwound, come suggerito dal termine, è un tipo di avvolgimento fatto con filo rotondo che conferisce ruvidità alla superficie della corda. Le corde per chitarra acustica che impiegano questa tecnica hanno un prezzo più contenuto, si prestano a tutti i generi musicali e sono perciò le più diffuse tra gli appassionati di musica.

Avvolgimento con filo rettangolare per la flatwound, che si presenta molto liscia al tatto. Leggermente più costosa della round ed anche meno popolare. Le meno diffuse in commercio sono le halfround -tecnica ibrida di avvolgimento che appiattisce solo in parte la corda acustica.

Marca

Quando si parla di musica è bene affidarsi ai brand specializzati nella realizzazione di accessori di qualità. D'Addario, Elixir, Ernie Ball e Fender sono sicuramente i più longevi e soprattutto seri.

La loro esperienza decennale gli permette di realizzare corde acustiche di qualità, pensate per tutti gli appassionati di chitarra, da quelli alle prime armi ai veri professionisti. In questo modo creano diverse tipologie di mute per chitarra acustica che si distinguono non solo per caratteristiche tecniche ma anche per giocabilità e sound, rispondendo alle diverse esigenze dei loro consumatori.