Michele Bravi rifà “Sofia” di Alvaro Soler: “Alvaro è un artista con ampia visione”
La canzone di questa estate italiana 2016 è senza dubbio "Sofia", il singolo di Alvaro Soler che per il secondo anno consecutivo si aggiudica il titolo di tormentone dell'anno, dopo aver spopolato nel 2015 con "El Mismo Sol". La settimana scorsa, poi, il cantante spagnolo è riuscito anche, primo in questa stagione, ad essere contemporaneamente primo sia nella classifica dei singoli che in quella degli album con "Eterno agosto" e a conferma del successo non poteva non arrivare una cover. A farla sono stati Michele Bravi e Claire Audrin, il primo è stato vincitore di X Factor e poi riscopertosi youtuber, uscito quest'anno con l'album "I Hate Music", la seconda, invece, creator con la passione per la musica, i quali, ispirati dai due youtuber americani Andrew Huang e Mystery Guitar Man hanno creato un video particolare a cui ha partecipato anche lo stesso Soler.
Girato in tre giorni nel video non ci sono strumenti classici, ma sono elementi delle vita quotidiani. L'idea è venuta allo stesso Bravi che poi ha coinvolto la Audrin spiegandole che avrebbe fatto parte del progetto anche Soler:
Quando Michele mi ha chiamata dicendomi che Alvaro Soler era interessato a collaborare con noi non volevo crederci… – racconta Claire – Non ho praticamente dormito due notti per lavorare al video, ma sono molto fiera del risultato ed è stata un'esperienza incredibile e surreale che rifarei subito
Bravi, che ha condiviso il video sulla sua pagina Facebook, ha spiegato l'importanza della collaborazione:
Sono sempre più convinto che un altro modo per dire musica sia la parola "collaborazione": condividere un progetto con altri giovani artisti, scherzare su se stessi e riscoprirsi anche negli altri. – dichiara Michele – Alvaro è stata una delle persone più dirette e consapevoli con cui ho avuto il piacere di lavorare. Il suo voler rileggere "Sofia" con le nostre voci e la grande abilità di un altro giovane talento, Claire Audrin, la dice lunga sulla sua ampia visione di musica. È bello vedere che esiste la voglia di cantare insieme e di divertirsi al di là dei numeri e del successo: solo una pura empatia e alchimia che diventa energia.