Michael Jackson: venduto il guanto per 350 mila dollari
Dopo i numeri record dei dischi post-mortem e quelli del film "This Is It" sull'ultimo tour, ecco anche i record nelle aste.
E’ stato venduto per 350 mila dollari il guanto di Michael Jackson messo all’asta a New York. L’acquirente anonimo è un cittadino americano che ha speso in totale quasi 500 mila dollari fra cimeli di Michael e strumenti appartenuti ad altre star della musica internazionale. Che fine farà l’oggetto più famoso del re del pop? Sarà esposto in una sala-museo del resort-casino' Ponte 16 di Macao, ex colonia portoghese e citta' dell'azzardo nel sud della Cina.
Un vero appassionato di musica oltre che di Michael Jackson è il cittadino americano che si è aggiudicato il guanto indossato da Re del Pop quando eseguì per la prima volta il Moonwalk. L’asta è stata organizzata da Julien’s Auction in una sala dell’Hard Rock Cafe’ di Manhattan. L’uomo ha pagato 350 mila dollari. Il guanto luccicante sfoggiato da Jacko nel 1983 era il pezzo più pregiato tra i cimeli del re del pop.
L’abito indossato da Michael Jackson durante la sua ultima esibizione all’Apollo Theatre di New York è stata venduta per 170.000 dollari, mentre la giacca utilizzata durante il tour ‘Bad’ è stata aggiudicata per 225.000 dollari. Un quadro dei Jackson 5 e' stato pagato 5.500 dollari, i costumi di Jermaine e Marlon Jackson sono stati pagati 6.000 e 1.200 dollari, contro i mille scarsi previsti. Per 16mila dollari e' andata via la dentiera da vampiro utilizzata da Jackson nel video Thriller.
Gli introiti di questa vendita dedicata alle “icone della musica” saranno consegnati in parte a MusiCares,un’associazione che aiuta i musicisti in difficoltà. E l'altra parte? Forse ai non disinteressati fratelli del povero Jacko?
Paola Dello Iacono