Michael Jackson: “This Is It” incassi da record in soli 5 giorni
“This Is It” ha conquistato tutto il mondo: in appena cinque giorni di proiezione il film ha fatto registrare incassi per 101 milioni di dollari. Il documentario di Kenny Ortega, che racconta le prove del tour mondiale che Michael Jackson avrebbe dovuto iniziare a Luglio, ha stracciato tutti i concorrenti al cinema, compreso il thriller “Paranormal Activity" che pure è stato un successo con 85 milioni di dollari guadagnati.
La Columbia Picture, ha precisato che solo in Nord America (USA e Canada) il film ha incassato da mercoledì scorso 32,5 milioni. A seguire il Giappone (10,4), la Gran Bretagna (7,6), la Germania (6,3) , la Francia (5,8), Australia (3,6) e la Cina (3,2).
Pur tuttavia le cifre legate al Nord America, appaiono un po’ sottotono rispetto alle aspettative, in quanto erano stati preannunciati guadagni pari a 40 milioni di dollari, a differenza di quelli attuali pari a “solo” 32,5. Ma non fa assolutamente pesare la cosa Rory Bruer, presidente di Sony Corp, affiliata della Columbia. "Il film è stato considerato come un lavoro per tutto il mondo. Siamo contenti per i risultati nordamericani, ma felicissimi per quelli nel resto del mondo".
La Sony ha pagato 60 milioni di dollari per acquistare i diritti delle riprese registrate nelle ore precedenti alla morte di Michael Jackson, avvenuta lo scorso 25 giugno.
Biagio Chiariello