Michael Jackson. È lui il musicista più amato dagli Italiani
È il Re del Pop il musicista più amato dagli Italiani. Lo rivela un sondaggio condotto da Focus Storia – il mensile diretto da Marco Casareto – sul proprio sito internet. La rivista ha chiesto ai lettori di votare il proprio artista preferito – scegliendolo tra quelli del Novecento – e le risposte non hanno lasciato spazio a dubbi.
Sulle 2500 persone che hanno risposto alla domanda, il 25 percento ha messo al primo posto della classifica Michael Jackson. A un anno dalla prematura scomparsa, l’artista resta ancora nel cuore dei fan di tutto il mondo e, in questo caso, di quelli italiani. Jacko ha battuto, infatti, una lunga serie di colleghi celebri. In seconda posizione, con il 22 percento delle preferenze, troviamo i Queen
, la band, capitanata da Freddy Mercury, che ha segnato la storia del rock del XX secolo.
Al terzo posto – scelti dal 18 percento dei votanti – figurano i Beatles, seguiti da un altro celebre gruppo internazionale, i Pink Floyd – con il 10 percento delle preferenze. La top ten continua con altri famosissimi artisti di ieri e di oggi, ovvero Elvis Presley, Led Zeppelin, U2, Jimmy Hendrix, Bob Marley e Bob Dylan – quest’ultimo ex aequo con Luciano Pavarotti, il primo nome italiano che compare nella singolare chart.
Oltre a “Big Luciano”, nella classifica troviamo solo un’artista di casa nostra: parliamo di Mina, che ha ottenuto l’1 percento dei voti. Come la Tigre di Cremona, anche Jim Morrison, Frank Sinatra, Madonna, Louis Armstrong, Bruce Springsteen e Genesis hanno ottenuto la stessa percentuale di voti.