Michael Jackson: ‘Abbiamo tante altre sue canzoni da pubblicare’ dice il produttore
Il produttore Teddy Riley – che ha lavorato col Re del Pop negli anni Novanta e ha prodotto tre canzoni del nuovo album di Michael Jackson – ha detto di possedere diverse canzoni "nel mio computer, in attesa che la Jackson's Estate dia lo start per la pubblicazione".
Uno di queste è "Blue Gangsta", che è trapelata di recente e che possiamo ascoltare qui. La canzone è probabilmente il pezzo più funky associato a Jackson degli ultimi anni. Riley ha descritto il brano come "il livello successivo del nuovo capitolo di ‘Smooth Criminal'."
Akon – che ha collaborato con Michael Jackson per il primo singolo "Hold My Hand" – ha detto che nessuno del materiale in suo possesso è in uno stato così completo come Blue Gangsta. "C'erano un sacco di canzoni che effettivamente abbiamo avuto modo di iniziare", ha detto il rapper senegalese "ma il problema è che non abbiamo mai veramente avuto la possibilità di terminarle." Tuttavia, ha detto, "ci sono diversi modi in cui possiamo renderle davvero presentabili per i fan di MJ e dare loro qualcosa a cui aggrapparsi".
Riley ha recentemente parlato anche della questione relativa al fatto che molti avevano asserito che quello che cantava nel nuovo album non era Michael: "Ho dovuto fare di più per l'elaborazione della voce, perchè la gente si era posta diverse domande circa l'autenticità della sua voce. Quello che abbiamo fatto è stato utilizzare la tecnologia Melodyne… che è la ragione per cui alcune parti del vibrato sembrano un pò modificate". Metodologia che forse avrebbe lasciato perplesso anche lo stesso Michael, sempre perfezionista dei suoi lavori.
Del resto è stato lo stesso Akon che si è detto "scioccato e sorpreso" dell' album Michael, visto che il Re del Pop é "non avrebbe voluto che nessuna delle sue canzoni fosse rilasciate se non completamente ultimata". E' questa la ragione perche Akon ha detto che brucerà tutte le registrazioni incompiute di Jackson. E questo è il motivo a cui ha fatto rifererimento Will.i.am dei Black Eyed Peas quando ha detto che egli non potrà mai rilasciare le canzoni incompiute su cui ha lavorato con MJ, aggiungendo che l'album Michael fa "schifo" per lui.