Michael Franti & Spearhead, in autunno in Italia per un mini-tour di tre date
Di recente lo abbiamo ascoltato nel brano Battiti di ali di farfalla, contenuto in Ora, l’ultimo album del "nostro" Jovanotti. Poi Michael Franti e Lorenzo Cherubini hanno duettato in The Sound of Sunshine, il nuovo singolo del cantautore e compositore statunitense e della sua band, gli Spearhead.
La canzone è contenuta nell’omonimo album di Michael Franti & Spearhead, pubblicato il 28 giugno scorso: in autunno l’artista presenterà il disco in Italia, nel corso di un mini-tour di tre date. La band arriverà nel nostro Paese il 17 ottobre, per esibirsi al Vox Club di Nonantola (Modena); poi sarà all’Alpheus di Roma, il 18 ottobre, e ai Magazzini Generali di Milano, il 19. I biglietti sono già disponibili in prevendita presso i circuiti abituali, al prezzo di 30 euro.
Franti, oltre che come musicista rap e reggae, è famoso nel mondo anche per il suo attivismo sociale e politico: fin dagli esordi della sua carriera, nei primi anni Ottanta, l’artista ha sempre utilizzato le sue canzoni per diffondere messaggi di pace e giustizia, sensibilizzando il pubblico a tematiche come il razzismo, l’omofobia, la violenza nel mondo dell’hip-hop, l’AIDS, la pena di morte.
Negli anni Novanta diventa il cantante degli Spearhead – per il quale è anche autore dei testi –, band che unisce vari generi musicali – hip-hop, reggae, folk, funk e rock. Attualmente la formazione è impegnata con un tour estivo negli Stati Uniti, che terminerà a fine settembre, mentre dalla metà di ottobre arriverà in Europa e toccherà, oltre alle tre città italiane, anche Barcellona, Bruxelles, Amsterdam, Londra, Glasgow e Dublino.