Meta batte Moro nella corsa al primo posto degli album più venduti dove Sanremo imperversa
Ermal Meta batte Fabrizio Moro nella "gara" al primo posto della classifica degli album più venduti della settimana. Siamo nella settimana successiva alla vittoria della coppia al Festival di Sanremo con la canzone "Non mi avete fatto niente", contenuta in entrambi gli album, ma è il cantante pugliese a prendersi, ancora una volta, la testa della classifica con il nuovo album di inediti "Non abbiamo armi" (Mescal), dopo averlo fatto anche lo scorso anno con "Vietato morire", che arrivò dopo la sua partecipazione sanremese. Terzo posto, invece, per "Parole rumore e armi", il nuovo di Moro che, in realtà, è un best of con 13 suoi grandi successi, riarrangiati e rimasterizzati, più due inediti. In mezzo alla coppia vincitrice sul palco dell'Ariston, però, c'è sempre lui, Sfera Ebbasta, il trapper che qualche settimana fa ha pubblicato il nuovo album "Rockstar", già andato platino e con due settimane passate in prima posizione.
Sorpresa Ultimo, quarto con Peter Pan
Sorpresa al quarto posto, dove esordisce "Peter Pan", l'album di Ultimo, il cantante romano che ha vinto tra le nuovo proposte con "Il Ballo Delle Incertezze", e che si mette alle spalle un bel po' di colleghi più blasonati, sanremesi e non. Dietro di lui, infatti, scende Madman con "Back Home", primo la settimana scorsa, che resta davanti a Lo Stato Sociale, la band bolognese che ha pubblicato "Primati", una raccolta con 4 inediti con cui la band si presenta a un pubblico che forse prima di "Una vita in vacanza" non li conosceva, mentre in settima posizione c'è Ed Sheeran con "÷", davanti a "Essere qui" di Emma. Chiudono la classifica Max Gazzè, che ha pubblicato l'album "Alchemaya", dando un supporto fisico al bel progetto "sintonico" che nei mesi scorsi ha portato in alcuni dei teatri più importanti d'Italia e "Oh, vita!" di Jovanotti.
Stato Sociale in testa tra i singoli
Se l'album è sesto, il singolo sanremese de Lo Stato Sociale, però, è primo nella classifica dei singoli, davanti ai vincitori Meta e Moro e alla terza classificata Annalisa che chiude il podio con "Il mondo prima di te", che conferma la kermesse come vetrina importante, al punto da relegare "Cara Italia" di Ghali in quarta posizione. Sanremo fondamentale anche tra i vinili, con Gazzè primo, Elio e le Storie Tese secondi con "Arrivedorci", mentre esordisce sul podio i bravissimi Calibro 35 con "Decade"
Classifica Top 10 Album Wk 7
- Non Abbiamo Armi – Ermal Meta
- Rockstar – Sfera Ebbasta
- Parole rumori e anni – Fabrizio Moro
- Peter Pan – Ultimo
- Back Home – Madman
- Primati – Lo Stato Sociale
- ÷ – Ed Sheeran
- Essere Qui – Emma
- Alchemaya – Max Gazzè
- Oh, Vita! – Jovanotti
Classifica Top 10 Singoli Wk 7
- Una Vita In Vacanza – Lo Stato Sociale
- Non Mi Avete Fatto Niente- Ermal Meta & Fabrizio Moro
- Il Mondo Prima Di Te – Annalisa
- Cara Italia – Ghali
- Cupido – Sfera Ebbasta Feat. Quavo
- Il Ballo Delle Incertezze – Ultimo
- Rockstar – Sfera Ebbasta
- Perfect – Ed Sheeran
- Sciroppo – Sfera Ebbasta Feat. Drefgold
- Frida (Mai, Mai, Mai) – The Kolors
Classifica Top 3 Singoli Wk 7
- Alchemaya – Max Gazzè
- Arrivedorci – Elio e Le Storie Tese
- Decade – Calibro 35