14 Dicembre 2015
18:28

Mengoni fa meglio di Mengoni e dei Modà: ‘Le cose che non ho’ platino in una settimana

Se per ‘Passione Maledetta’ ultimo album dei Modà ci sono volute due settimane per essere certificato platino, per Marco mengoni e il suo ‘Le cose che non ho’ ne è bastata una a superare anche il suo precedente ‘Parole in circolo’.
Foto LaPresse
Foto LaPresse

Le certificazioni oro o platino sono un dato che serve a rendersi conto di quanto ha venduto un album o una canzone: la certificazione oro, per quanto riguarda gli album, è assegnata a chi vende 25 mila copie, mentre il platino sono 50 mila, una cifra che oggi sembra alta ma che fino a qualche anno fa era il minimo indispensabile per un artista di medie dimensioni. Addio, insomma, alle centinaia di migliaia di copie vendute, a meno che non ti chiami Adele, Taylor Swift e il tuo album sia atteso dal mondo intero. Nel mondo discografico italiano il multiplatino è, ormai, quasi una chimera  e per capire l'incisività di un artista ormai si guarda più che al platino al tempo impiegato per raggiungerlo.

‘Passione Maledetta' platino in 2 settimane

Per questo la Baraonda fece un comunicato con tanto di dichiarazione di Lorenzo Suraci per le 15 mila copie vendute in sole 24 ore dai Modà, con ‘Passione maledetta' che dopo aver esordito in prima posizione nella classifica Fimi – scendendo alla quarta nella seconda – oggi annuncia il platino raggiunto in due settimane

Come sempre i grandi traguardi si raggiungono con l'amore e la passione per un progetto, ma senza il vostro immenso affetto non saremmo mai riusciti ad arrivare qui ed annunciarvi che Passione Maledetta è ufficialmente disco di platino certificato da Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana. Siete il motore che muove la nostra passione per la musica, grazie a tutti dal profondo del cuore!!

50 mila copie vendute per ‘Le cose che non ho'

Una soddisfazione per l'unica band (non artista) che può vantare il disco di diamante in Italia a cui è confermata la certificazione nello stesso giorno in cui anche ‘Le cose che non ho', l'ultimo album di Marco Mengoni può vantare le 50 mila copie vendute. Il cantante di Ronciglione è riuscito nell'impresa di arrivare due volte al primo posto, nello stesso anno con due album diversi e rischia di bissare anche le vendite. ‘Parole in circolo', infatti, uscito a gennaio, è stato certificato tre volte platino (150 mila copie vendute). fa impressione confrontare i numeri dei due album di Mengoni: se in passato avevamo notato come il video di ‘Ti ho voluto bene veramente' singolo di lancio di quest'ultimo album avesse superato i numeri, già di per sé ottimi, di ‘Guerriero', c'è questa volta da mettere agli atti come il platino arrivi a una velocità impressionante rispetto al primo che, infatti, ci mise due settimane per raggiungere l'obiettivo del platino.

Fedez, Ferro, Jovanotti, Mengoni, Emma e Modà: pioggia di platino per fine anno
Fedez, Ferro, Jovanotti, Mengoni, Emma e Modà: pioggia di platino per fine anno
Marco Mengoni come Justin Timberlake: primo in classifica con due album nello stesso anno
Marco Mengoni come Justin Timberlake: primo in classifica con due album nello stesso anno
'Le cose che non ho' di Marco Mengoni cede il passo: Adele torna regina della classifica
'Le cose che non ho' di Marco Mengoni cede il passo: Adele torna regina della classifica
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni