MEI 2010. Renato Zero premiato per il vinile più venduto
Ha preso il via ieri sera, 25 novembre, con un’anteprima, la quattordicesima edizione del Meeting degli Indipendenti di Faenza, dedicato agli artisti e alle etichette “indie” presenti nel nostro Paese. Vi abbiamo già annunciato, la scorsa settimana, la presenza al MEI 2010 di artisti come Litfiba, Omar Pedrini, Renzo Arbore, Paolo Belli.
La lista si allunga ulteriormente e, tra i tanti musicisti e cantanti presenti all’evento, si aggiunge il nome di Renato Zero. L’“istrione” sarà premiato domani, domenica 28 novembre, alle 13:00, nella sala convegni di Viale Risorgimento, durante l’incontro con Simone Veneziano dedicato all’etichetta “Tattica”.
Il cantautore romano, che lo scorso 30 settembre ha festeggiato il 60esimo compleanno, riceverà il riconoscimento per il “Vinile più venduto” nel 2010, grazie al 33 giri Presente, uscito lo scorso anno. Per la realizzazione dell’omonimo album, Renato Zero non si affidato a una major, bensì all’etichetta indipendente di cui si discuterà nel convegno di domani – Tattica è stata scelta anche da Mario Biondi per la pubblicazione diYes You, il suo nuovo album.
La giornata conclusiva del MEI 2010 sarà ricca di appuntamenti fino a sera. Tra questi segnaliamo l’Incontro incentrato sul rapporto fra Musica e Web, alle 16:30 ancora nella Sala Convegni, in cui sarà ospite Mara Maionchi, discografica e giudice delle quattro edizioni di X Factor
. E, ancora, La leva cantautorale degli anni Zero, che si terrà alle 20:30, al Palazzo delle Esposizioni di Faenza.