video suggerito
video suggerito

MEI 2010. Litfiba, Pedrini e Dandini tra i protagonisti

Torna il Meeting degli Indipendenti, la principale kermesse italiana di musica dal vivo. Il MEI 2010 si terrà, come sempre, a Faenza, dal 26 al…
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

Torna il Meeting degli Indipendenti, la principale kermesse italiana di musica dal vivo. Il MEI 2010 si terrà, come sempre, a Faenza, dal 26 al 28 novembre. La cittadina in provincia di Ravenna ha ospitato tutte le edizioni – questa sarà la quattordicesima – del festival, dedicato alla produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente.

L’evento si aprirà giovedì 25 novembre, con un omaggio a Fred Buscaglione, a cinquant’anni dalla scomparsa: a lui sarà dedicato uno spettacolo al Teatro Sarti di Faenza. Il MEI prenderà il via ufficialmente il giorno successivo, con la proclamazione dei vincitori del “Premio Italiano Musica Indipendente (PIMI)”: tanti gli artisti che saliranno sul palco del Teatro Masini, tra cui Paolo Belli, Simona Gretchen, Andrea Chimenti, Marco Fabi e Renzo Arbore. Quest’ultimo, in particolare, sarà premiato come miglior talent scout e ambasciatore della promozione della musica italiana all'estero.

Tra gli ospiti della manifestazione anche Mara Maionchi: la discografica e giudice di X Factor, nel pomeriggio di sabato 27 novembre, premierà le migliori web radio e tv italiane. In serata, in Piazza del Popolo, avrà luogo il concerto per il lavoro Un Palco per l’Omsa. Tra gli ospiti il cantante e chitarrista bresciano Omar Pedrini e la band folk rock dei Khorakhanè.

Tra i protagonisti della giornata conclusiva, domenica 28 novembre, ci sarà Serena Dandini – un riconoscimento speciale andrà, infatti, al programma Parla con me che conduce su Raitre – e i Litfiba, premiati per il miglior tour.

Il MEI 2010 vede la collaborazione di partner importanti, come Radio 1 Rai, Rai Web Radio, Rai Music, Radio Popolare e Isoradio. L’evento avrà anche un obiettivo nobil

omar pedrini

e, sostenendo la campagna mondiale di Amnesty International contro la mortalità materna nei Paesi poveri.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views