Mega-concerto per Haiti al Piper di Roma
La musica continua a mobilitarsi per Haiti. Stavolta diversi generi musicali si uniranno con un unico obiettivo: finanziare la costruzione di scuole per i bambini della nazione del Mar dei Caraibi. Giovedì 29 aprile il Piper Club di Roma sarà lo scenario di Music for Haiti: Together as One!, un grande concerto benefico che vedrà alternarsi sul palco ben sedici gruppi, a partire dalle 19:30.
Rock, reggae, hip-hop, musica afro sono solo alcuni degli stili protagonisti della lunga maratona benefica: coordinato dall’Associazione “Conscious Fondation”, l’evento vedrà la partecipazione di molti artisti, tra i quali Fifito (Filomeno Lopes), Enrico Capuano, The Swing Thing, Les Tambours de Gorée, Vanessa Jay, La Crew dei Bastardi e Rasely Hassou (nella foto), che ne è anche l’ideatore.
“Ho sempre pensato che come artisti noi siano chiamati a essere te
stimoni di messaggi positivi nel mondo e anche se a volte non siamo che una goccia d’acqua nel mare, unendo le nostre forze e la nostra voce il messaggio può arrivare lontano”, ha spiegato Hassou. L’artista, nato nel Benin circa quarant’anni fa e diplomatosi al Conservatorio del Cairo, dall’87 vive e lavora in Italia, pur continuando a essere portavoce, mediante la sua musica, dei ritmi e delle sonorità africane.
Il costo del biglietto per assistere al mega-concerto di giovedì sera è di 10 euro – prevendite presso il Piper Club. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’ONG “Progetto Sviluppo”, che ha già attivato un programma di costruzione di scuole nelle zone colpite dal disastroso terremoto del 12 gennaio.
Paola Ciaramella