Max Pezzali svela la sua “Astronave Max”, cover dell’album in uscita a giugno
Max Pezzali tornerà l'1 giugno con "Astronave Max" il suo nuovo album di inediti che viene a 4 anni di distanza da "Terraferma", il suo ultimo album di inediti risalente al 2011, seguito, poi dal successo di "Max 20", raccolta dei suoi maggiori successi, che ha ottenuto ottimi riscontri di vendita finendo tra i 10 album più venduti del 2013. Max Pezzali in questi ultimi anni ha potuto anche contare su una rivalutazione anche nel mondo degli artisti indipendenti che l'hanno omaggiato con una serie di cover incluse in una compilation – che ha fatto molto discutere – di Rockit. Oggi l'ex 883 ha svelato sul suo profilo Facebook, la cover (super pop) e la tracklist di questo nuovo lavoro che uscirà per la Warner Music.
L'album sarà prodotto da Claudio Cecchetto (a cui si deve la scoperta di Jovanotti) e Pier Paolo Peroni assieme a Davide Ferrario ed è stato anticipato dal singolo "È venerdì" di cui il 24 giugno è uscito un lyric video girato con Periscope, la nuova applicazione di Twitter che permette a chiunque di poter realizzare dei minilive. Una conferma a quella che è la passione del cantante per la tecnologia e i nuovi media, di cui è un grande esperto. Il perché del titolo del brano lo ha dato lui stesso:
In giro per il mondo mi è capitato tante volte di vedere i ristoranti di una catena che si chiama "TGI Friday"; ho scoperto che TGI significa "Thank God It's Friday", in pratica "grazie a Dio è venerdì". Ho pensato che rendesse bene l'idea dell'attesa del weekend come momento di decompressione dopo la settimana di lavoro, stress e ansia che spesso caratterizza le nostre vite di uomini e donne del ventunesimo secolo.
Il singolo è anche il brano che apre "Astronave Max":
1. È Venerdì
2. La prima in basso
3. Superstar
4 .Sopravviverai
5. I fiori nel deserto
6. Col senno di poi
7. Niente di grave
8. Generazioni
9. L'Astronave Madre
10. Fallo tu
11. Come Bonnie e Clyde
12. Ogni giorno una canzone
13. Il treno
14. Astronave Madre (Theme)
A settembre, poi, Pezzali intraprenderà un tour nei Palazzetti italiani per portare questo nuovo lavoro. pèartirà il 25 settembre dal Palarossini di Ancona e proseguirà fino al 15 novembre dove si chiuderà al Palafabris di Padova, per 20 date totali:
25 settembre– Ancona – Palarossini
26 settembre – Rimini – 105 Stadium
29 settembre – Mantova – Palabam
2 ottobre – Firenze – Mandela Forum
6 ottobre – Livorno – Modigliani Forum
8 ottobre – Roma – Palalottomatica
13 ottobre – Perugia – Palaevangelisti
15 ottobre – Bari – Palaforio
17 ottobre – Acireale (CT) – Palasport
20 ottobre – Eboli (SA) – Palasele
22 ottobre – Bologna – Unipol Arena
24 ottobre – Torino – Pala Alpitour
27 ottobre – Genova – 105 Stadium
29 ottobre – Modena – Palapanini
31 ottobre – Verona –Palasport
1 novembre – Trieste – Palatrieste
6 novembre – Milano – Mediolanum Forum
9 novembre – Montichiari (BS) – PalaGeorge
12 novembre – Conegliano (TV) – Zoppas Arena
15 novembre – Padova – Palafabris