Max Pezzali, dopo Sanremo 2011 pubblica un nuovo album: ecco Terraferma
Seguendo l'esempio di molti partecipanti di Sanremo 2011, anche Max Pezzali ha deciso di pubblicare un album in concomitanza con la partecipazione alla rassegna musicale italiana, accontentando i numerosi fan dell'ex 883, a secco di album da ben quattro anni. Max Pezzali, con Il mio secondo tempo, non ha entusiasmato più di tanto la critica, ma ha certamente soddisfatto i suoi fan, e il pubblico in generale.
Il brano presentato al Festival fa quasi d'apripista al nuovo lavoro del cantautore di Pavia, che ha firmato i testi di tutte le tracce del suo nuovo lavoro, intitolato "Terraferma". L'album, composto da 11 brani nella versione normale e da 12 (più digital booklet) nella versione Deluxe, è stato prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni e realizzato in collaborazione con diversi ingegneri del suono molto esperti nel campo della musica italiana.
Le tematiche affrontate e lo stile musicale dei brani non si discosta molto dallo stile presentato al Festival con "Il mio secondo tempo", presentando un lavoro omogeneo, compatto, ma forse un po' monotono. Le tematiche care a Pezzali sono sempre le stesse: quelle sulla vita di tutti i giorni, guardando al futuro e alle possibili conseguenze.
L'artista, che a Sanremo ha duettato con Lillo & Greg in una simpaticissima riproposizione del brano portato sul palco dell'Ariston, è quindi tornato alla ribalta musicale dopo tanti anni d'assenza, per l'immensa felicità dei numerosi fan di colui che ha guidato una delle formazioni più celebri degli anni 90′: gli 883.
Ecco la tracklist:
1. Credi
2. Il Mio Secondo Tempo
3. Quasi Felice
4. Terraferma
5. Ogni Estate C’è
6. A Posto Domattina
7. Quello Che Comunemente Noi Chiamiamo Amore
8. Tu Come Il Sole (Risorgi Ogni Giorno)
9. Il Tempo Vola
10. Sto Bene Qui
11. Fiesta Baby
12. Un Omino Incredibile (bonus track Deluxe/iTunes edition)