46 CONDIVISIONI

Max Pezzali: da Sanremo 2011 al nuovo album

Esce il 16 febbraio Terraferma, disco che conterrà anche il brano sanremese Il Mio Secondo Tempo, col quale il cantautore italiano torna a calcare il palco del Teatro Ariston dopo ben 16 anni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Biagio Chiariello
46 CONDIVISIONI
max-pezzali

E' un ritorno di gran carriera quello di Max Pezzali nel mondo della musica. A quattro anni dall'ultimo album di inediti Time Out, l'ex 883 pubblica un nuovo lavoro discografico in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2011. Esce il 16 febbraio Terraferma, disco che conterrà anche il brano Il Mio Secondo Tempo, col quale il cantautore italiano torna a calcare il palco del Teatro Ariston dopo ben 16 anni dalla sua ultima partecipazione: Pezzali esordì al Festival nella doppia veste di cantante (Senza Averti Qui con gli 883) e autore del brano Finalmente tu, cantato da Fiorello.

"Allora ero il Chievo di Del Neri oggi lo sono ancora: magari la sorpresa è finita ma resto sempre in serie A," ha detto scherzosamente Max, ricordando la sua ultima volta a Sanremo. Per quanto riguarda quest'edizione, invece, il motivo che l'ha spinto a partecipare è stato la presenza di "un cantante che organizza: una garanzia della comprensione del lavoro che si fa. Da tempo Morandi mi aveva convinto della sua volontà di riportare la musica in tv. Con me, ha collaborato anche all'arrangiamento di "Mamma mia dammi centro lire" ".

"E' una canzone apparentemente allegra – spiega – in realtà, parla di immigrazione, dell'immigrazione del Nord. Credo non ci si debba scordare che anche noi siamo stati individui migranti, andavamo anche noi in giro per il mondo".

Il brano dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia sarà cantato con lui da Arisa, scelta perché "ha una voce senza tempo, perfetta per quel pezzo”, mentre nella serata dei duetti, Pezzali sarà accompagnato da Lillo e Greg: "loro sono dei musicisti, hanno una band e assieme abbiamo ripensato la canzone in chiave swing, con un arrangiamento curato da Greg: faremo una sorta di Rat Pack".

Terraferma sarà prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni. Il disco sfrutta il lavoro di sound designer navigati come Sergio Maggioni, Claudio Guidetti, e Roberto Vernetti. La veste grafico è di Paolo De Franceco Multimedia.it. I brani sono undici e sarà disponibile anche un versione Deluxe (su iTunes) con digital booklet e in più la traccia "Un omino incredibile" .

46 CONDIVISIONI
Max Pezzali, dopo Sanremo 2011 pubblica un nuovo album: ecco Terraferma
Max Pezzali, dopo Sanremo 2011 pubblica un nuovo album: ecco Terraferma
Sanremo 2011, quarta serata, Tricarico e Max Pezzali eliminati: fischi e proteste per il verdetto
Sanremo 2011, quarta serata, Tricarico e Max Pezzali eliminati: fischi e proteste per il verdetto
Sanremo 2011: nel videoclip di Max Pezzali Edwige Fenech e Gloria Guida
Sanremo 2011: nel videoclip di Max Pezzali Edwige Fenech e Gloria Guida
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views