video suggerito
video suggerito

Matteo Macchioni: D’altro canto, l’album d’esordio dell’ex talento di Amici

In uscita il 25 gennaio, su etichetta Sugar, l’album di debutto del talentuoso pianista e tenore, ex allievo del talent show di Canale 5.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

Si è fatto conoscere dal grande pubblico nella scorsa edizione di Amici e proprio a Maria De Filippi ha dedicato una traccia del suo primo lavoro: uscirà martedì 25 gennaio, per la Sugar di Caterina Caselli, D’altro canto, album d’esordio di Matteo Macchioni.

Per il suo debutto nella discografia italiana, il ventisettenne tenore e pianista si è circondato di autori – Pacifico e Tricarico – e musicisti affermati – Ferdinando Arnò, Danijel Vuletic (già collaboratore di Luciano Pavarotti, Celentano, Mina, Morandi, Pausini), Francesco Sartori, Paolo Buonvino, Fabio Properzi, Vince Mendoza (produttore di Elvis Costello, Robbie Williams, Bjork e vincitore di 4 Grammy Awards). C’è poi il contributo dell’ex “compagno di scuola” Pierdavide Carone, autore del brano Guardando verso il mare.

Già protagonista, a giugno 2010, dell’opera Elisir d’Amore al teatro Giuseppe Verdi di Salerno, nella quale ha ricoperto il ruolo di Nemorino, e di un’intensa attività live che lo ha visto impegnato nel corso dell’estate, il giovane e talentuoso Matteo ha realizzato un progetto ambizioso, al bivio tra il pop e la lirica.

Le dodici tracce racchiuse ­in D’altro canto, infatti, spaziano dalla musica leggera, con nove inediti firmati dagli artisti sopracitati, all’opera – con celebri arie come Nessun dorma!, dalla Turandot di Puccini, e Una furtiva lagrima, da L’elisir d’amore di Donizetti. Il disco contiene anche un brano “solo piano” – Claire de lune, dalla Suite Bergamasque di Debussy, dedicato alla conduttrice del talent show di Canale 5

macchioni2

.

L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo Trasparente (Alzarsi in Volo) – con il testo di Pacifico, le musiche di Arnò e gli archi di Mendoza –, in vendita su iTunes dalla fine di dicembre.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views