Matteo di Amici 9: da geometra a tenore
Per i ragazzi di Amici arriva la parte più difficile. Da domenica 17 gennaio, infatti, l’accademia televisiva di Maria De Filippi approda alla fase finale, quella della diretta della prima serata di Canale5.
Uno dei ragazzi di talento che in questa edizione è entrato subito nel cuore del pubblico, uno dei favoriti per la vittoria, è Matteo Macchioni, da sempre in testa alla classifica di gradimento. E’ un ragazzo dalla faccia pulita, timido, beneducato, ma soprattutto con la sua voce da tenore canta arie e romanze d’opera.
Nato a Sassuolo, in provincia di Modena, 26 anni fa, non proviene da una famiglia di musicisti ed è figlio unico. Matteo si è diplomato all’Istituto tecnico per geometri e dopo anche, a pieni voti, in pianoforte. In seguito si è appassionato alla lirica, ed è proprio con la lirica che la vita di Matteo ha una svolta. Una svolta il cui artefice è il professor Claude Thiolas, nome molto noto in questo settore e suo maestro di canto. Ad Amici il ventiseienne modenese è arrivato grazie al padre che lo ha iscritto al provino e lo ha convinto a dare il meglio della sua voce per poter entrare nella scuola di Maria De Filippi.
Lui sogna il palco del teatro lirico, ma potrebbe essere più vicino ad Andrea Bocelli
, un perfetto equilibrio tra musica leggera e lirica. Vedremo. E intanto per il pubblico di Amici è già una stella.
Paola Dello Iacono