Matteo Amantia dopo gli Sugarfree: è uscito il primo album da solista
Ha lasciato gli Sugarfree nel 2008 e ora, dopo circa due anni di silenzio, presenta il suo primo lavoro da solista: Matteo Amantia, ex cantante della band pop rock siciliana, fa il suo esordio con un disco che porta il suo nome, prodotto da Musica&Suoni e TRPmusic.
Matteo Amantia è arrivato ieri, martedì 5 aprile, nei negozi di dischi e da venerdì 15 sarà disponibile anche in versione digitale, su iTunes. Realizzato con la produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita e la produzione artistica di Riccardo Samperi, l’album è stato masterizzato presso il Nautilus di Milano.
Il cantautore catanese ha racchiuso in questo progetto tutte le sfumature che gli appartengono da sempre, dal rock degli anni Settanta e Ottanta al pop di matrice inglese, dalla musica psichedelica ed elettronica fino al blues e al dark. Amantia ha composto sia i testi che le musiche delle undici tracce contenute nel cd, raccontando con le parole e le note le sue passioni, le paure, le riflessioni, i sogni, i rancori e le amarezze più profonde.
Alla realizzazione del disco hanno contribuito vari musicisti: Davide Bucceri (batteria), Fabio Vassallo (basso), Edoardo Musumeci (chitarra acustica ed elettrica), Luca Galeano (chitarra elettrica) e Pierpaolo Latina (pianoforte e tastiere), ma anche Edoardo Bennato, che nel brano Sogna suona l’armonica a bocca, Alessio Nicosia (violino) e Alessandro Longo (violoncello).
Dal 23 marzo è già in rotazione radiofonica il singolo apripista dell’album, Avido, un brano dedicato “all’ebbrezza di essere veramente innamorati”, come ha spiegato il suo autore e interprete. Nei prossimi giorni Matteo ha in programma due showcase
nella sua Sicilia – venerdì 8 sarà Centro Culture Contemporanee Zo di Catania e sabato 9 aprile al Teatro Montevergini di Palermo.