Matia Bazar: Roberta Faccani lascia il gruppo
La figura della cantante nel gruppo dei Matia Bazar è sempre stata un po’ “ballerina”: anche Roberta Faccani, la quarta solista della band, qualche giorno fa ha salutato i suoi colleghi, per motivi ancora non chiariti.
La brava e grintosa Roberta lascia la band dopo cinque anni di collaborazione. Prima di lei ci sono state Antonella Ruggiero – l’indimenticata voce dal 1975, anno della formazione dei Matia Bazar, all’89 –, Laura Valente, dall’89 al ’99, e Silvia Mezzanotte, che abbandona il gruppo nel 2004, per dedicarsi alla carriera solistica.
Con la Faccani – un diploma al "Centro Europeo di Toscolano" di Mogol e varie collaborazioni con altre artiste italiane – la band partecipa al Festival di Sanremo del 2005, con l’intensa Grido d’amore, che si classifica al terzo posto nella categoria “Gruppi”. Il suo addio giunge in maniera abbastanza inaspettata – sembra quasi che il frequente cambio della cantante, che del resto non è così incredibile, in una carriera tanto lunga, sia un tratto distintivo del gruppo.
Eppure le tante “mutazioni” non impediscono alla storica formazione – che quest’anno festeggia il 35esimo compleanno – di continuare lungo la propria strada, imponendosi come uno dei gruppi più validi nel panorama musicale italiano.
Attualmente i Matia Bazar contano all’appello il polistrumentista e tastierista Piero Cassano, il batterista Giancarlo Colzi – l’unico che non ha mai lasciato il gruppo – e Fabio Perversi, che vi ha fatto il suo ingresso nel ’99. Chi sarà la prossima voce?