Massimo Ranieri compie sessant’anni e festeggia con Eduardo
Per festeggiare il suo compleanno, riporterà in tv il teatro del grande Eduardo De Filippo. Oggi, martedì 3 maggio, Massimo Ranieri compie sessant’anni: una ricorrenza che cade alla vigilia del ritorno sul piccolo schermo con Napoli Milionaria, in onda domani, 4 maggio, in prima serata su Raiuno.
Dopo il successo di Filumena Marturano a dicembre, l’attore e cantautore si è cimentato con un altro capolavoro della commedia napoletana, scritta e interpretata da De Filippo nel 1945 e diventata, cinque anni dopo, un film con Totò, diretto dallo stesso Eduardo.
Il lungo percorso artistico di Giovanni Calone – vero nome di Massimo Ranieri – inizia nel 1964, quando, tredicenne, parte dal rione partenopeo del Pallonetto a Santa Lucia per gli Stati Uniti: il giovanissimo cantante è scelto da Gianni Aterrano come spalla del cantautore e compositore Sergio Bruni. Due anni dopo, con il nome d’arte che conosciamo, partecipa alla sua prima Canzonissima, con L’amore è una cosa meravigliosa.
Poi l’ascesa: arrivano svariate presenze al Cantagiro, al Festival di Sanremo e a Canzonissima – con il successo di canzoni come Rose rosse, Se bruciasse la città, Erba di casa mia – e le prime esperienze al cinema e in televisione. Nel ’72 esce ‘O surdato ‘nnammurato, raccolta di canzoni del repertorio classico napoletano.
Tra le altre partecipazioni a Sanremo ricordiamo quella dell’88, quando l'artista
vince con Perdere l’amore, poi nel ’97 con Ti parlerò d’amore, brano scritto per lui da Gianni Togni. Negli anni Duemila Massimo Ranieri torna in Rai, raccontandosi nei programmi Siete tutti invitati … citofonare Calone, del 2001, e Tutte donne tranne me, del 2007. Nello stesso anno inizia la fortunatissima tournée Canto perché non so nuotare – che conta ad oggi 500 repliche -, dal nome del doppio album del 2006 pubblicato in occasione dei quarant’anni di carriera.
Paola Ciaramella