1 CONDIVISIONI

Marta Gerbi, l’ex di Amici che riparte ancora una volta dalla musica

Marta Gerbi partecipò alla seconda edizione di Amici, quella ancora alla ricerca di un’anima: non arrivò in finale, ma le permise di continuare il suo sogno nel mondo della musica.
A cura di Redazione Music
1 CONDIVISIONI
Immagine

Marta Gerbi fu una delle concorrenti della seconda edizione di Amici, quella ancora sperimentale, che non muoveva un pubblico enorme, ma stava ancora cercando di capire quale anima prendere. Erano gli albori del talent, con la De Filippi a fare da apripista a quella che in futuro si sarebbe rivelata una delle porte principali per l'accesso al music business e alla discografia in senso stretto, con tutti i limiti e le complessità che oggi sono noti. Erano gli albori, quelli delle vittorie di Dennis Fantina e Giulia Ottonello, rimasti nella memoria di una generazione, e un po' meno negli annali della musica italiana, eppure a volgere lo sguardo indietro tornano subito alla mente i volti di quei primi artisti, cantanti, ballerini, aspiranti attori che avevano il sogno di poter fare musica e vivere di quello, trovandosi davanti, però, enormi difficoltà.

I pionieri delle prime edizioni

E così, nel tempo, alcuni di loro hanno abbandonato completamente la strada, altri hanno virato verso altri lidi, qualcuno ha preferito il teatro (col musical, in particolare), chi come Monica Hill, ad esempio, ha deciso di fare un passo indietro (che si è rivelato un grande passo avanti) scegliendo di non essere in prima linea e ritrovandosi a girare il mondo con Laura Pausini. Insomma, sono stati pionieri e come ogni pioniere hanno dovuto affrontare la fase di sperimentazione e assestamento (una fase che, in realtà, è ancora nel pieno, visto che, a parte, pochi grossi nomi non ha regalato grandissimo talenti).

Amici, musical e l'insegnamento di canto

Marta Gerbi era una di quelle che tentò di giocarsi le proprie carte durante la seconda edizione, quella vinta proprio dalla Ottonello che ebbe la meglio sulla ballerina Anbeta Toromani e sul collega Timothy Snell. E il suo resta uno dei volti più riconoscibili di quegli anni, nonostante non riuscì ad arrivare fino in fondo, a giocarsi il podio, fermandosi alla prima serata del serale. Il percorso successivo fu quello di altri colleghi, con partecipazione ad alcuni programmi tv, come Buona Domenica e il musical "Footloose", prima di smettere i panni di ospite e tornare a una vita ‘normale' fatta di canto. In un'intervista, in occasione dell'uscita dell'album b"Stranissimo viaggio" disse:"‘Amici' è stato un momento molto importante per iniziare a percorrere questa strada. Ma, anche se sembrerà strano, la fase più importante è stata qualche anno dopo Amici, quando ho smesso di fare autografi e fotografie con i fan e sono tornata ad essere “normale”. Proprio in quel periodo, invece di abbattermi e lamentarmi, ho trovato un’energia e una grinta che non avevo mai avuto. Ho iniziato a scrivere moltissimi pezzi e suonare in giro per i locali e, dopo aver trovato le persone giuste, è nato il progetto "Marta Gi and the Gi Monkeys'".

Chi sono i Labster

Dopo quelle esperienze la Gerbi ha cominciato una carriera di insegnante di canto e oggi pare abbia ricominciato anche con una band. Lo ha scritto lei stessa sui suoi social, annunciando la nascita dei Labster: "Allora allora allora. Mi chiamo Marta Gi e questa é la 3 (o quarta?) volta che provo a costruire qualcosa di prezioso con voci altrettanto preziose che "chiaccherano" insieme. Forse ci sono riuscita, anzi senza forse. Ci sono riuscita. Loro sono le voci che ho voluto, una per una, con me. Adesso non si tratta di me, si tratta di NOI. Noi, finalmente, siamo i LABSTER.  I labster non sono un coro, non sono una band, sono ……. 9 VOCI PIENE DI COSE BELLE CHE FANNO COSE"

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views