Marraxash (Alessandro Treves)
in foto: Marraxash (Alessandro Treves)

Nonostante "Persona" sia uscito nel 2019, l'album di Marracash continua a essere uno dei più ascoltati d'Italia e lo dimostra ancora una volta la sua posizione in classifica. In un momento in cui il fisico è in calo e lo streaming regge tutto il gioco, il rapper milanese si conferma come uno dei più amati. Dopo 23 settimane, infatti, Marracash è tornato in prima posizione e molto probabilmente lo si deve anche al fatto che in queste settimane in cui le uscite degli album si sono ridotti, le vendite del fisico calate di molto e gli instore praticamente impossibili per le restrizioni governative, lo streaming ha assunto una posizione ancora più dominante.

Escono pochi album e il rap torna su

E la classifica ne è un esempio lampante, con Ghali, ad esempio che tocca la seconda posizione con DNA. Non meraviglia, insomma, che due album che nelle ultime settimane hanno sempre galleggiato in top 10 siano, adesso, nelle prime due posizioni. Due album rap, uno dei generi più ascoltati in streaming, a cui se ne aggiungono altri in top 10. Intanto a completare il podio c'è ancora una volta Dua Lipa, la popstar che ha pubblicato "Future Nostalgia".

Il ritorno in top 10 di Gaia Gozzi

Il resto della classifica vede un po' di album in risalita, a partire da "23 6451" di tha Supreme, che è stato più volte primo nelle settimane scorse. Quinto è The Weeknd con "Afterhours" mentre risale in sesta posizione Gaia, la vincitrice di Amici, con "Genesi". Dopo aver esordito in quinta posizione, la cantante era scesa in quindicesima, ma la finale della trasmissione e la sua vittoria le hanno permesso una risalita, anche se sconterà un po' il fatto di non poter fare instore. Risalgono anche i Pinguini Tattici Nucleari con "Fuori dall'hype – Ringo Starr", mentre chiudono la top 10 "Colpa delle favole" di Ultimo, Gianni Bismark che scende con "Nati diversi" e il ritorno di Rocco Hunt con "Libertà".

La classifica dei Singoli

Tra i singoli si conferma in prima posizione Shiva con "Auto blu" che riprende la canzone degli Eiffel 65, mentre risale in seconda posizione "Fiori Di Chernobyl" di Mr. Rain e in terza "Dilemme (Remix)" di Lous And The Yakuza con Tha Supreme & Mara Sattei. Tra i vinili bene primi i Pink Floyd di The Dark Side Of The Moon, poi Dua Lipa e terzi i Beatles di Abbey Road

Classifica Top 10 Album

  1. Persona         Marracash
  2. Dna     Ghali
  3. Future Nostalgia       Dua Lipa
  4. 23 6451        Tha Supreme
  5. Afterhours     The Weeknd
  6. Genesi            Gaia
  7. Fuori Dall'hype Ringo Starr            Pinguini Tattici Nucleari
  8. Colpa Delle Favole    Ultimo
  9. Nati Diversi   Gianni Bismark
  10. Libertà           Rocco Hunt

Classifica Top 10 Singoli

  1. Auto Blu         Shiva & Eiffel 65
  2. Fiori Di Chernobyl    Mr.Rain
  3. Dilemme (Remix)     Lous And The Yakuza, Tha Supreme & Mara Sattei
  4. Good Times   Ghali
  5. Blinding Lights         The Weeknd
  6. Roses (Imanbek Remix)      Saint Jhn
  7. Bando Anna
  8. Toosie Slide   Drake
  9. 16 Marzo       Achille Lauro Feat. Gow Tribe
  10. Rapide           Mahmood

Classifica Top 3 Vinili

  1. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  2. Future Nostalgia       Dua Lipa
  3. Abbey Road   The Beatles