Marracash ancora primo in classifica, dietro Il Volo e Zucchero, Alberto Urso fuori dai 10
È ancora Marracash in testa alla classifica degli album più ascoltati d'Italia con "Persona". Per la seconda settimana consecutiva il rapper milanese mantiene il primo posto, continuando anche a dominare quella dei singoli, a dimostrazione dell'importanza dello streaming nel computo generale. WEra attesissimo il ritorno di Marra che conferma le aspettative e riesce a conservare la testa in un periodo non semplice, pieno di nuove uscite importanti che, comunque non lo scalzano. Non ci riesce, ad esempio, Zucchero, con il suo ritorno "D.O.C." – a 3 anni e mezzo dal precedente “Black Cat” – lanciato dal singolo "Freedom", così come non riescono a far meglio della terza posizione Il Volo: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, infatti, esordiscono in terza posizione con il loro primo best of "10 Years – The best of" in cui gli ex vincitori del Festival di Sanremo raccolgono, appunto, 10 anni del pop opera che li ha fatti conoscere in tutto il mondo.
Sul podio Zucchero e Il Volo
Altri due nuovi arrivi si piazzano in quarta e quinta posizione, con Vegas Jones che con "La bella musica" supera il ritorno di uno dei più importanti cantautori mondiali, ovvero Nick Cave con "Ghosteen". Resiste tra i primi 10 Marco Mengoni con l'album live "Atlantico On Tour", un album dal vivo in cui ripercorre la prima parte del suo tour (ripartito da poco), dietro al cantante di Ronciglione c'è ancora Ultimo che con "Colpa delle favole" è settimo davanti a Emma, che pure continua a tenersi alta con il suo ultimo album "Fortuna". Chiudono la top 10 Renato Zero con "Zero il folle" e Rocco Hunt con "Libertà". Esce dopo una settimana dalle prime 10 posizioni l'ex numero 1, ovvero Alberto Urso, tenore vincitore dell'ultima edizione di Amici, che con "Il sole ad Est" scende in tredicesima posizione.
Tha Supreme primo tra i singoli
Cambia la testa dei singoli con l'arrivo in testa di Tha Supreme con "Blun7 A Swishland", estratto dal suo primo album "23 6451" che riesce a far scalare in seconda posizione "Supreme (L'ego)", il brano in cui Marracash duetta proprio con Tha Supreme e Sfera Ebbasta, mentre in terza è ancora l'australiana Tones and I con "Dance monkey". Tra i vinili podio completamente rinnovato con Zucchero in prima posizione, seguito da Nick Cave e da "Fleurs – La Trilogia Completa" di Franco Battiato.
Classifica Top 10 Album, Settimana 46
- Persona Marracash
- D.O.C. Zucchero
- 10 Years – The Best Of Il Volo
- La Bella Musica Vegas Jones
- Ghosteen Nick Cave & The Bad Seeds
- Atlantico On Tour Marco Mengoni
- Colpa Delle Favole Ultimo
- Fortuna Emma
- Zero Il Folle Renato Zero
- Libertà Rocco Hunt
Classifica Top 10 Singoli, Settimana 46
- Blun7 A Swishland Tha Supreme
- Supreme (L'ego) Marracash, Tha Supreme & Sfera Ebbasta
- Dance Monkey Tones And I
- Crudelia (I Nervi) Marracash
- Flashback Ghali
- Ritmo (Bad Boys For Life) The Black Eyed Peas & J Balvin
- Ti Volevo Dedicare Rocco Hunt Feat. J-Ax & Boomdabash
- Madame (L'anima) Marracash & Madame
- Quelli Che Non Pensano (Il Cervello) Marracash Feat. Coez
- Bravi A Cadere (I Polmoni) Marracash
Classifica Top 3 Vinili, Settimana 46
- D.O.C. Zucchero
- Ghosteen Nick Cave & The Bad Seeds
- Fleurs-La Trilogia Completa Franco Battiato