video suggerito
video suggerito

Marlene Kuntz: è arrivato il nuovo album

Il disco, per la produzione artistica di Howie B, uscirà per SonyMusic e assicura di essere molto ‘rock e corposo’.
A cura di Biagio Chiariello
70 CONDIVISIONI
Howie-B-Marlene-Kuntz-e-Gianni-Maroccolo

A tre anni dall'uscita di UNO, il 23 novembre sarà pubblicato l'ottavo album in studio dei Marlene Kuntz, Ricoveri Virtuali e Sexy Solitudini. Undici tracce tra cui il primo singolo estratto Paolo Anima Salva di cui possiamo vedere il video a fine articolo. Il disco sarà distribuito, per la prima volta, da Sony Music e arriverà a pochi mesi dal nuovo progetto, i Beautiful, insieme a Howie B – in questo nuovo album nelle vesti di produttore artistico – e al quale ha preso parte anche l'ex bassista di Litfiba e degli stessi MK, Gianni Maroccolo (insieme nella foto).

E’ un disco di rabbia. Ci volevano rabbiosi, siamo tornati rabbiosi” il leader della band, Cristiano Godano, apre con queste parole la conferenza stampa per la presentazione del disco. "Io non sono una persona arrabbiata. Succedono cose in Italia che suscitano lo sdegno, ma ho sempre detto che non mi interessano i testi politici e sociali. Se voglio un’opinione in quel campo la vado a cercare in un’editoriale di una persona competente. La musica, per me, è un fatto estetico: io cerco di raggiungere un equilibrio tra parole e suoni, tra forma e significato”.

Rabbia che appare già nella canzone che apre l'album, Ricovero virtuale, critica alla corruzione della musica digitale in questo periodo "Lo dico da molti anni: quello che sta succedendo alla musica è un problema, stiamo perdendo metà del nostro lavoro." dice Godano. "Manca la sensibilità culturale per capire che dietro un disco ci sono mesi di lavoro, e magari tutto viene liquidato  con un click e 4 secondi di ascolto… Non vogliamo apparire retrogradi, anche noi andiamo su YouTube ad ascoltare, ma solo sottolineare il lavoro che c’è dietro la musica. Però arriverà un punto in cui i musicisti si chiederanno se ne vale la pena ancora entrare in studio”.

MarleneKuntzricoverivirtuali

E a chi gli chiede se questo nuovo lavoro va interpretato come un concept-album: "Sì, nell’accezone larga del termine. Ovvero di un disco che ha bisogno di essere ascoltato nella sua interezza, con un libretto sotto mano, per comprenderne tutti i passaggi. Come tutti i dischi dei Marlene, in cui non c’è nessuna canzone che abbiamo messo lì per riempire un buco”.

Ecco la tracklist di Ricoveri Virtuali e Sexy Solitudini.

01. Ricovero virtuale
02. Paolo anima salva
03. Orizzonti
04. Io e me
05. Vivo
06. Oasi
07. Un piacere speciale
08. L’artista
09. Pornorima
10. L’idiota
11. Scatti

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views