video suggerito
video suggerito

Marianne Faithfull: “Il mio ex fidanzato Jean de Breiteuil ha ucciso Jim Morrison”

Stanno facendo il giro del mondo le dichiarazioni della cantante Marianne Faithfull, che a 43 anni dalla scomparsa di Jim Morrison fa nome e cognome di chi ne causò la morte. A suo dire sarebbe stato il suo ex fidanzato, il pusher Jean de Breiteuil e racconta nel dettaglio come andarono le cose quella notte.
A cura di Daniela Seclì
566 CONDIVISIONI
Immagine

In queste ore, stanno facendo il giro del mondo le dichiarazioni di Marianne Faithfull. La cantante ha rilasciato un'intervista al mensile musicale inglese Mojo, per la presentazione del suo nuovo album dal titolo “Give My Love To London”, in uscita il prossimo 29 settembre. Nel corso dell'intervista, però, è tornata a parlare della morte di Jim Morrison. L'artista è stato ritrovato privo di vita nel 1971, aveva solo 27 anni. All'inizio si parlò di un arresto cardiaco. Via via, però, Morrison finì con l'abbandonare sempre più la dimensione umana per acquisire quella del mito. Di conseguenza anche le circostanze della morte finirono con l'essere circondate dal mistero. Tra le cause ipotizzate si iniziò a parlare anche di overdose.

"Io so chi ha ucciso Jim Morrison"

A 43 anni di distanza, Marianne Faithfull torna su quella teoria, affermando che ad uccidere la star sia stato proprio il suo ex fidanzato. L'artista ebbe una vita sentimentale piuttosto turbolenta. Tra i fidanzati che si ricordano spicca Mick Jagger. Nel 1971, però, era fidanzata con Jean de Breiteuil, un pusher che forniva stupefacenti a diverse celebrità. Secondo quanto dichiarato dalla Faithfull fu proprio lui a dare a Morrison la dose fatale. Quel pomeriggio la invitò ad accompagnarlo presso l'appartamento della star per consegnare la dose, ma lei decise di restare in hotel ad imbottirsi di barbiturici:

"Ho sentito d'istinto, che qualcosa sarebbe andato male, così mi dissi, ‘mi imbottirò di Tuinal e non andrò con lui'. Lui andò a incontrare Jim Morrison e lo uccise. Sono certa che si trattò di un incidente. Povero disgraziato. La dose era eccessiva? Sì e lui morì. E io non ne sapevo nulla. In ogni caso, tutti coloro che hanno avuto a che fare con la morte di quel povero ragazzo adesso sono morti. Tutti tranne me".

Sam Bernett: "Marianne Faithfull sapeva tutto"

Uno dei primi a tirare in ballo la cantante nella morte di Jim Morrison, fu il giornalista Sam Bernett. Lui, però, era certo che l'artista fosse presente. Nel libro "The End: Jim Morrison” sostenne che il decesso avvenne nel bagno della discoteca "Rock’n’Roll Circus" di Parigi, per via di un'overdose. Il corpo, poi, venne riportato nel suo appartamento da due spacciatori che lavoravano proprio per Jean de Breiteuil e che gli avevano dato la dose di eroina risultata fatale. Secondo la versione di Bernett, però, Marianne Faithfull sarebbe stata nella stessa discoteca. Avrebbe, dunque, assistito alla scena promettendo di mantenere il silenzio.

566 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views