Marianne Faithfull: arriva in Italia la signora del pop mondiale

Questa sera Marianne Faithfull sarà ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa". La cantante britannica, infatti, presenterà la data italiana del suo “50th Anniversary World Tour” che terrà il 27 ottobre all’Auditorium di Milano per festeggiare, appunto, i suoi 50 anni di carriera artistica. Dopo gli U2, Fazio mette a segno un altro colpo musicale, ospitando un'artista unica nel panorama pop, protagonista di quella che è stata definita "Swinging London" e musa dei Rolling Stones. La Faithfull, infatti, fu la compagna di Mick Jagger, leader della band britannica e con loro scrisse alcuni dei suoi maggiori successi, da "As Tears Go By" (scritta da Keith Richards e lo stesso Jagger) e "Sister Morphine" (firmata Faithfull, Jagger, Richards). da Fazio, la Faithfull duetterà assieme a un'altra giovane artista molto apprezzata del panorama rock, ovvero Anna Calvi, che assieme alla cantante britannica ha firmato alcuni dei brani presenti nel suo ultimo disco, e che stasera canterà "Give My Love to London", brano che dà il titolo all'intero album.
E sarà proprio quest'ultimo album il fulcro attorno a cui girerà l'intero concerto milanese. Per capire l'importanza della Faithfull e la sua importanza nella storia della musica pop mondiale, basterebbe semplicemente ricordare alcuni dei nomi che l'hanno accompagnata in "Give My Love to London", a cui, oltre alla Calvi, hanno collaborato, tra gli altri, artisti del calibro di Roger Waters e Nick Cave. Una vita molto rock&Roll quella della Faithfull, costellata di eccessi, insuccessi e rinascite che culminarono, nel 1979, con l'album "Broken English". Ma i successi vennero anche dopo e non solo in campo musicale. La cantante londinese, infatti, negli anni si è riscoperta anche attrice teatrale e cinematografica, partecipando a film come "Marie Antoinette" di Sophia Coppola e "Irina Palm" di Sam Garbarski.
I biglietti del concerto, che comincerà alle 21 ed è stato prodotto e organizzato da Barley Arts, sono disponibili sui circuiti Ticketone, Vivaticket e nei punti vendita autorizzati.