111 CONDIVISIONI
11 Dicembre 2012
10:00

Marco Morini: “Vi svelo tutto sui One Direction in Italia” (INTERVISTA)

Il fondatore della community musicale Team World svela tutte le novità sui One Direction: altri flash mob, biglietti omaggio per il concerto della band inglese e.. un “lip dub”, un vero e proprio fenomeno partecipativo, di difficilissima realizzazione.
A cura di Fabio Giuffrida
111 CONDIVISIONI

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

A margine dell'inaugurazione del Number One Concept Store abbiamo incontrato anche Marco Morini, fondatore della più importante community musicale in Italia, Team World, e "padre" dei One Direction in Italia. Nonostante la giovane età, Morini è socio unico di Team World e uno degli italiani più influenti sui social network, Twitter in testa. Il successo dei One Direction è davvero spaventoso, i social network si confermano ancora una volta come un vero e proprio potere, quello della musica, dei giovani in questo caso. Morini era già intervenuto sulle pagine di Fanpage.it intervistato dalla nostra Maura Corrado e aveva fatto intendere che i One Direction presto sarebbero tornati in Italia. E infatti, così sarà: il 19 Maggio all'Arena di Verona e il 20 Maggio al Forum di Assago. Niente tappe al Sud, delusione compensata of course dal nuovo quartier generale dei fan dei One Direction a Catania. Questo il commento di Marco Morini sul Number One Concept Store:

La Sicilia ha dimostrato di amare i One Direction anzitutto con una vendita imponente di album musicali e poi con l'organizzazione di flashmob. Infatti nelle prossime settimane ci saranno tantissime novità, organizzeremo ad esempio nuovi eventi coi fan.

I biglietti (omaggio) del concerto dei One Direction ne sono un esempio, un'idea che frulla nella testa dei responsabili dello store catanese che già dalle prossime settimane si metteranno all'opera. Un vero e proprio gioco, un modo per coinvolgere i fan, per accorciare le distanze con gli artisti e per dare la possibilità di vedere da vicino i loro idoli. Un biglietto a costo zero che, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica, è più che una fortuna. Ma non è finita qui. Team World nei prossimi giorni inizierà a pubblicare contenuti inediti sui One Direction:

Ebbene sì, abbiamo realizzato alcuni video con la band inglese, siamo stati con loro a Milano il 1° Novembre. In questi contributi video, che pian piano pubblicheremo, i One Direction hanno anche ringraziato i fan italiani per il loro incredibile affetto. Ma stiamo pensando anche di organizzare nuovi flash mob e poi..

Un lip dub sui One Direction, questo è il sogno che Morini vuole assolutamente concretizzare. Qualcuno si starà chiedendo, ma cosa sarà mai un lip dub? E' un video musicale dove centinaia di persone cantano in playback una canzone, un vero e proprio "fenomeno partecipativo a carattere virale". Difficilissimo da organizzare, considerando che la ripresa deve essere unica, senza soste e/o tagli, dunque uno sforzo imponente per regia e cameraman. Lo scrittore Tom Johnson, ad esempio, ha dichiarato che per un buon lip dub sono necessari "spontaneità, autenticità, partecipazione e divertimento". Ma per il lip dub dei One Direction è tutto pronto, anche il regista.

111 CONDIVISIONI
Number One Concept Store, apre il quartier generale per i fan dei One Direction
Number One Concept Store, apre il quartier generale per i fan dei One Direction
17.605 di FabioGiuffrida
Anna Boffa racconta:
Anna Boffa racconta: "Quella volta che sono stata a casa di Niall dei One Direction" (INTERVISTA)
48.709 di StefaniaRocco
Un profumo in arrivo anche per i One Direction
Un profumo in arrivo anche per i One Direction
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni