Marco Messina e Sacha Ricci, un po’ di 99 Posse nella colonna sonora di Martin Eden
Marco Messina e Sacha Ricci, i due artisti parte integrante dei 99Posse, sono gli autori della colonna sonora del film "Martin Eden", che ha trionfato all'ultima Mostra Internazionale del cinema di Venezia consegnando la Coppa Volpi al protagonista Luca Marinelli. La colonna sonora originale è disponibile su tutte le piattaforme digitali, da Apple a Spotify.
La colonna sonora firmata dal duo Messina-Ricci
Un viaggio sonoro che accompagna la trama del film, ispirato al romanzo di Jack London. Martin Eden è un marinaio-scrittore che lotta con i suoi conflitti, i desideri e la fama. Si innamora, sfida la scrittura, attraversa il deserto dei suoi silenzi e delle incomprensioni e fa a duello con le tentazioni e le esigenze politiche. Un percorso che si fa sonoro attraverso una elettronica che si fa ora psichedelica ("L'apostata"), ora dark ("Bassifondi") oppure trasognante e angelica ("Aria in canone"). Un grande lavoro degli storici componenti della combo 99Posse. Marco Messina e Sacha Ricci condividono da anni la scrittura di musiche originali per il cinema e il teatro. Nella colonna sonora anche Paolo Marzocchi, che dirige la WunderKammer Orchestra nella traccia numero 6 ("Aria in canone") e Michele Signore (mandolino nella traccia numero 2, "L'apostata").
La trama di Martin Eden
La regia di Pietro Marcello, rispetto al romanzo di Jack London, cambia molti nomi, luoghi ed elementi, Solo la struttura della storia resta la medesima. Martin Eden è un giovane marinaio che nel corso di una rissa soccorre Arturo (Giustiniano Alpi), rampollo della borghesia industriale. Grazie al suo gesto, Martin viene introdotto nella famiglia del ragazzo, dove fa la conoscenza di sua sorella Elena (Jessica Cressy). Tra lei e Eden è amore a prima vista nonostante le differenze di ceto e la giovane, colta e raffinata, diventa per Martin il simbolo dello status sociale che aspira a raggiungere. Il sogno di Martin è diventare scrittore, nonostante le difficoltà derivanti dalle sue origini, e, influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden (Carlo Cecchi) si avvicina al socialismo. Questo lo porterà a entrare in conflitto con il mondo borghese cui appartiene Elena.