video suggerito
video suggerito

Marco Menichini, con il brano Tra tegole e cielo verso Sanremo 2011

Nato a Latina, l’artista 21enne porta in gara un brano firmato da tre grandi nomi della musica italiana, Maurizio Galli, Andrea Perrozzi e Stefano Senesi.
A cura di Paola Ciaramella
14 CONDIVISIONI

21 anni, nato a Latina, Marco Menichini è tra gli otto giovani ammessi a Sanremo 2011, insieme a Raphael Gualazzi, Btwins, Anansi, Serena Abrami, Micaela Foti, e ai due vincitori di Area Sanremo, Roberto Amadé e Gabriella Ferrone.

Sul palco dell’Ariston, il giovane artista porterà un brano firmato da tre nomi importanti del panorama musicale italiano: Tra tegole e cielo, questo il titolo della canzone, è stata scritta da Maurizio Galli – musicista che ha lavorato, tra gli altri, con Ennio Morricone, Massimo Ranieri, Mia Martini, Domenico Modugno –, con le musiche di Andrea Perrozzi e Stefano Senesi – pianista già collaboratore di Anna Oxa, Patty Pravo, Renato Zero, Giorgia e altri.

Il pezzo, che racconta il percorso in salita di un ragazzo che ha subito una perdita affettiva, è reso ancora più intenso dall’accompagnamento degli archi.

Marco si avvicina prestissimo alla musica, grazie al nonno, appassionato di lirica. Intorno ai dieci anni inizia a frequentare gli studi di registrazione del padre, ampliando la propria cultura musicale ed entrando in contatto con il blues, il funk, il jazz. Dal 2008 studia interpretazione presso il Saint Louis College of Music di Roma; l’anno successivo diventa vocalist del gruppo laziale Accadde Domani. Ha già alle spalle due apparizioni televisive, nel 2010, durante la trasmissione Mezzogiorno in famiglia.

La decisione di partecipare al Festival di Sanremo

Marco Menichini

arriva dopo l’incontro con Maurizio Galli, che gli propone vari inediti: la scelta di Marco scelta cade subito su Tra tegole e cielo e l’artista si presenta alle selezioni per la kermesse come indipendente, ottenendo però subito il sostegno di una major come la Universal Music International.

Paola Ciaramella

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views