Marco Mengoni torna con “Guerriero”: guarda il nuovo video
“Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi e resterò al tuo fianco fino a che vorrai ti difenderò da tutto non temere mai” recita parte del testo di "Guerriero" il nuovo singolo di Marco Mengoni. L'ex vincitore di X Factor torna con un singolo nuovo, antipasto del suo nuovo album che uscirà il prossimo gennaio per la Sony. Un ritorno molto atteso dal suo "esercito", come chiama la sua fanbase, a due anni di distanza da #prontoacorrere, il disco che gli è valso più volte il riconoscimento del platino. Il primo singolo estratto, quindi, è proprio quello che in qualche modo lo rappresenta come capo di quell'esercito a cui Mengoni è sempre molto attento: "Guerriero è la nostra emotività. Guerriero è l'anima che ci permette di decidere, è la forza che destiniamo agli altri e alle situazioni del nostro cammino. Guerriero è la parte migliore di noi, quella che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita stessa".
A scrivere il brano è lo stesso Mengoni che lo co-firma assieme a Fortunato Zampaglione, mentre a produrlo è uno dei produttori più conosciuti e apprezzati d'Italia, ovvero Michele Canova (fonico è Pino Pischetola). “Quando cadrò tu non disperare, per te io mi rialzerò. Io sono un guerriero e troverò le forze, lungo il tuo cammino sarò al tuo fianco mentre ti darò riparo contro le tempeste e ti terrò per mano” canta il ragazzo di Ronciglione in questo primo estratto dal Vol. 1 di un progetto che di parti ne prevede due che raccoglieranno inediti, ovviamente, ma anche brani vecchi in quelle che lo stesso cantante chiama: "Le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione". "Il problema è che è tanto un work in progress che non ho ancora il disco. Neanche il primo. Stiamo ultimando delle cose" ha detto il cantante durante l'incontro avvenuto ieri alla Statale di Milano.
Da "Guerriero" è stato tratto anche un video – girato in Trentino con il Patrocinio di Trentino Film Commission – che racconta la storia di un bambino appassionato di fumetti, che si accompagna ad un amico immaginario, un personaggio che si materializza da una delle sue letture preferite. Un amico che solo il bambino può vedere e che lo accompagna durante la sua giornata, che gli appare dopo che il bimbo è vittima di atti di bullismo e si ritrova a vedere i genitori litigare. Anche il soggetto è di Mengoni che firma la regia assieme a Cosimo Alemà, mentre a interpretarlo c'è Matteo Valentini.