Marco Mengoni si ritira dopo il prossimo disco
Il Re matto tour l'ha visto impegnato durante tutta l'estate da nord a sud d'Italia e Marco Mengoni ha pensato bene di raccogliere quest'evento nel il cd/dvd Re matto livepubblicato lo scorso 19 ottobre: "È la raccolta di tante esperienze passate quest'estate. Nel titolo Re lo divido da Matto perchè uscendo da un talent sembra che ti mettano su un piedistallo o ti diano una corona d'alloro e invece ti accorgi che torni a casa e sei lo stesso di prima" ha rivelato l'ultimo vincitore di X-Factor al Corriere Della Sera.
L'uscita dal talent show, la pubblicazione del suo primo album (disco di platino con 100mila copie vendute), la tournée: un accumulo di stress non indifferente per il giovane cantante che manifesta così l'intenzione di ritirarsi: "Uscendo da un talent sembra che ti mettano su un piedistallo o ti diano una corona d’alloro e invece ti accorgi che torni a casa e sei lo stesso di prima. Arrivo a questo album e poi mi ritiro."
Marco parla naturalmente del suo prossimo disco di inediti, di cui si sa ancora ben poco: "Stiamo già lavorando al prossimo album da quest'estate. Erano già uscite delle cose, siamo già entrati in studio, abbiamo abbozzato delle cose e speriamo di avere il tempo di elaborarle'‘.
Il prossimo Best Italian Act agli Mtv EMA 2010 torna anche a parlare del Festival di Sanremo al quale è giunto terzo nell'ultima edizione col brano Credimi Ancora, kermesse alla quale non parteciperà nel 2011: "Sanremo anche se sono cinque giorni secondo me porta via mezzo anno della tua vita. Una bellissima esperienza ma molto pesante. Secondo me ogni cantante dovrebbe provare Sanremo per non andarci più!".