317 CONDIVISIONI
22 Settembre 2016
17:29

Marco Mengoni annuncia il capitolo finale del suo progetto: “Una sorpresa per i fan”

Il lungo progetto di Marco Mengoni cominciato con il primo singolo di “Parole in circolo”, “Guerriero”, troverà la fine il prossimo ottobre quando uscirà il nuovo progetto discografico del cantante.
A cura di Francesco Raiola
317 CONDIVISIONI
Marco Mengoni (LaPresse)
Marco Mengoni (LaPresse)

Marco Mengoni non si ferma e continua nel suo progetto in fieri. Una sorta di "never ending tour" pensato, però, per un album, anzi, un progetto discografico che si fonda su una serie di capitoli che escono a distanza di mesi l'uno dall'altro, ma che sono visti, appunto, come un insieme di una parte che ha vita a sé. No, non è il Kanye West italiano, per ragioni musicali, perché Mengoni questo progetto l'ha avviato ben prima che il rapper americano annunciasse il suo "Life of Pablo", e perché quello di Kanye è un vero e proprio album in divenire, modificato anche successivamente all'uscita. Però il concetto di fluidità di un progetto, di non finitudine di un'idea, di rielaborazione continua della propria musica potrebbero in qualche modo collidere.

Nuovo capitolo del progetto musicale di Marco Mengoni

E lo si nota soprattutto oggi che il cantante ha annunciato il capitolo finale (lo sarà veramente?) del progetto cominciato con "Guerriero", primo singolo di "Parole in circolo" e primo brano di una lunga playlist racchiusa in due album, di cui il secondo "Le cose che non ho" è uscito pochi mesi dopo il primo, portandolo per due volte, nello stesso anno, al primo posto della classifica. Una playlist che nei giorni scorsi è stata oggetto di una sorta di contestualizzazione temporale sui suoi social e che terminerà a breve. A ottobre partirà, dunque, l'ultima parte del progetto: “Volevo costruire un progetto in due grandi tempi – ricorda Mengoni – per permettere a tutti i brani scritti di avere una vita, un percorso, per provare a fissare su note tutto quello che stavo vivendo e che stavamo facendo”.

"Una sorpresa per il pubblico"

Quali sono le specifiche di questa nuova idea non è ancora dato saperlo ma, si legge nel comunicato stampa che ha accompagnato la notizia, "sarà una sorpresa per il pubblico che ha seguito la crescita di questo straordinario artista, che più di ogni altro ha saputo investire su se stesso e sulla sua musica affermando in pochi anni un vero genere musicale e un nuovo impianto per gli spettacoli dal vivo con produzioni di livello internazionale".

I numeri di "Parole in circolo" e "Le cose che non ho"

Quel che è certo sono le basi da cui parte questo capitolo finale, ovvero i numeri dell'ex vincitore di X Factor e Sanremo che in questi ultimi due anni ha conquistato 19 dischi di platino tra album e singoli, oltre 110mila download della App ufficiale dedicata, 56milioni di ascolti in streaming su Spotify e quasi 150milioni di visualizzazioni su Vevo e YouTube per soli sei video. Di certo c'è la voglia di continuare a lavorare sulla propria musica e sulle evoluzioni che avrà nel tempo:

Costruire un progetto in due grandi tempi per permettere a tutti i brani scritti di avere una vita, un percorso, per provare a fissare su note (al di là del supporto che le contiene) tutto quello che stavo vivendo e che stavamo facendo – si legge sul suo sito -. Per questo ragionamento, che ha portato molto spesso a passare ore/giorni/settimane in studio di registrazione, che mi ha bloccato tante volte, fatto riflettere sul senso del fermarsi, gasato mentre trovato una chiave di arrangiamento diversa per decine di brani contemporaneamente, portato ad ascoltare tanta musica, diversissima… Proprio per questo, quest’estate ho continuato il viaggio e la nostra playlist.

Il MengoniLive2016

Intanto il 12 novembre ricomincerà il tour del cantante di Ronciglione dopo le 26 date dei primi step: il 12 novembre, infatti, Mengoni comincerà dal Palabam di Mantova la prima di 10 date in tutta Italia, prima di sbarcare in Europa toccando Francoforte, Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Città di Lussemburgo, Zurigo, Colonia, Vienna e Varsavia.

317 CONDIVISIONI
Marco Mengoni primo in classifica con il capitolo finale della sua trilogia
Marco Mengoni primo in classifica con il capitolo finale della sua trilogia
Marco Mengoni sorprende i fan:
Marco Mengoni sorprende i fan: "Sarà l'ultimo weekend senza di me"
Marco Mengoni chiude la playlist in divenire, 5 inediti per MarcoMengoniLive
Marco Mengoni chiude la playlist in divenire, 5 inediti per MarcoMengoniLive
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni