Sono passati tre giorni dall'ultimo post di Marco Carta su Instagram, un post che lo ritraeva piccolo assieme alla madre ("Ti sento la notte mentre sto per dormire…") scomparsa quando il cantante aveva solo 10 anni. Da quel momento un paio di giorni di silenzio prima del nuovo post in cui l'ex vincitore di Amici di Maria De Filippi e del Festival di Sanremo è tornato su Instagram, sempre, con l'immagine di un braccio con la flebo e un post in cui spiega il perché di queste ore di silenzio: "La mia assenza sui social stava diventando più chiassosa del silenzio stesso ed era inutile negare, siete la mia famiglia e con voi condivido tutto, gioie e dolori. La prima cosa che voglio dirvi per non allarmare nessuno è che sto bene. Ho avuto un imprevisto e momentaneamente non potrò dedicarmi al mio amato lavoro. Mi ci vorrà un po’ di tempo per rimettermi del tutto ma state tranquilli, non mollerò la presa e tornerò più carico di prima".

Non si sa cosa abbia avuto il cantante, né lui ha intenzione di dirlo, anzi ribadisce che non vuole che a vincere sia la morbosità, al contempo, anzi, chiede ai fan qualche consiglio di ascolto e di lettura per poter passare il tempo della convalescenza: "Non importa cosa ho avuto, lasciamo la morbosità fuori dalla finestra di questa stanza. se volete farmi compagnia (in questo periodo di noia e bisogno) piuttosto postatemi qualche bella lettura da fare e qualche bravo artista nuovo da ascoltare. Il Vostro leone".

E il suo pubblico è stato a sentirlo, con oltre 10 mila like e 1000 commenti in cui ci sono soprattutto messaggi di incoraggiamento e in bocca al lupo. L'ultimo album pubblicato da Marco Carta è "Tieniti forte" del 2017, ma il cantante è stato soprattutto protagonista in tv con la vittoria dell'ultima edizione del programma di Rai Uno "Tale e Quale Show 2017”.