Marco Carta: il nuovo singolo Quello Che Dai potrebbe essere un plagio
È da pochissimo uscito il nuovo singolo di Marco Carta, Quello che dai, e già sta facendo parlare molto di sé. Oltre che per la indubbia bravura con la quale il cantante sardo interpreta il brano confezionato per lui dal cantautore James Morrison, il brano Quello che dai da un po’ di giorni a questa parte è al centro dell’attenzione perché ricorda molto un brano del cantante polacco Łukasz Zagrobelny intitolato Mówisz i masz ”.
Il brano interpretato dal cantante Łukasz Zagrobelny è una hit dell’estate scorsa, quindi è da escludere una uscita contemporanea dei due brani, quindi non resta che pensare che l’autore del brano interpretato da Marco Casta abbia usato un piccolo stratagemma. L’unico modo per fugare ogni dubbio sarebbe quello di avvalersi del parere di integerrimi tecnici e valutare se ci sono gli estremi del plagio, oppure ascoltare il pezzo è apprezzare l’indubbia somiglianza tra i brani, questo in generale.
Il confine tra plagio e cover è labile, per fugare ogni dubbio riportiamo una considerazione sul tema da parte di Ennio Morricone: “La musica orecchiabile, proprio perché tale, assomiglia a qualche cosa già scritta, già proposta alla gente. Se non fosse stata udita non avrebbe successo. Se un autore vuole davvero creare qualcosa di originale deve attingere a parametri inadatti alla musica leggera il cui prodotto e' una canzonetta, a volte dilettantesca, a volte infantile, sempre destinata ad un successo stagionale. La mia posizione morale e musicale e' che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose”.
Ascoltare per credere.
Il video dell'artista polacco Łukasz Zagrobelny, forse, meno noto:
Il video del nuovo singolo di Marco Carta, oramai già una hit:
Eugenio Tinto