Manuale d’amore 3: Raphael Gualazzi e Morgan nella colonna sonora
Un ricchissimo cast e una colonna sonora d’eccezione: questi gli ingredienti di Manuale d’amore 3, il film di Giovanni Veronesi in uscita oggi, venerdì 25 febbraio, nella sale di tutta Italia. Per il terzo capitolo della “saga”, dedicata alle disavventure sentimentali di un eterogeneo gruppo di persone, il regista ha scelto le musiche originali di Paolo Buonvino.
A fare da sfondo alle vicende di Carlo Verdone, Robert De Niro, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Donatella Finocchiaro, Valeria Solarino troviamo anche Altrove, brano di Morgan utilizzato nel trailer della pellicola.
E poi c’è Raphael Gualazzi, vincitore tra i giovani di Sanremo 2011, con la sua Follia d’amore – qui in doppia versione, in italiano e inglese. Il brano era stato proposto da Caterina Caselli ancor prima dell’ammissione al Festival, come hanno spiegato in conferenza stampa il produttore Aurelio De Laurentiis – “È incredibile il fatto che la canzone, che calzava a pennello per il film, poi abbia anche vinto a Sanremo” – e Veronesi – “Abbiamo una bellissima collaborazione con Caterina Caselli. Anche le canzoni per gli altri film ce le aveva consigliate lei”.
E infine c’è un pezzo di Luigi Tenco, Io sì, che all’epoca della pubblicazione – settembre 1963 – fu bloccato dalla censura. Qui è Laura Chiatti – che in Manuale d’amore 3 dà il volto a Micol, una conturbante ragazza che mette al rischio le nozze tra Roberto/Riccardo Scamarcio e Sara/Valeria Solarino – a interpretare il brano dell’indimenticato cantautore.
Paola Ciaramella