#MAMA2012: trionfo per PSY, le Sistar, i BigBang e Trouble Maker
C'era grande attesa anche tra i fan italiani degli Mnet Asian Music Awards 2012, che ad Hong Kong hanno premiato i principali artisti della scena asiatica. Il rapper PSY, da 10 anni sulla scena k-pop, ha vinto come miglior performance solista con la sua Gangnam Style, com'era forse immaginabile. Trionfano le Sistar, quattro splendide ragazze dalla voce meravigliosa, vincendo il premio come Best Female Group. Grandissimo seguito di fan anche per i BigBang che hanno vinto il Best Male Group. Tutti i gruppi musicali hanno folto seguito in Italia: il quintetto coreano è attivo sin dal 2006 e in 6 anni ha macinato un successo dopo l'altro. E' una delle prime band ad essere conosciuta al di fuori del proprio territorio nazionale, infatti nel 2009 è stato il primo gruppo straniero a ricevere un premio in Giappone ai Japan Cable Broadcasting Award come "Migliore Novità sulla Scena Musicale". Dopo la pausa per lanciare le proprie carriere da solisti sembrano essere tornati insieme più forti di un tempo e ai MAMA2012 lo hanno dimostrato.
Vincono Best Female Band le Sistar, che hanno una storia musicale più giovane e si sono imposte sulla scena musicale asiatica dal 2010 ma da quel momento non si sono più fermate e la loro esibizione live al MAMA2012 è stata una delle più acclamate. Nel loro sensualissimo "tango" e i loro lunghi abiti rossi dagli spacchi vertiginosi hanno danzato e cantato dimostrando, per chi avesse ancora bisogno di una conferma, di essere delle vere artiste complete.
Trouble Maker vince come Best Collaboration Performance insieme a Hyuna, la quale è famosissima anche al pubblico italiano per il Gangnam Style con PSY personalissimo, diventato un successo su youtube. Sembrano essere ancora a bocca asciutta i fan dei Super Junior, i cui fan contavano molto sul premio come "Best Dance Performance Male Group", che è andato invece agli Shinee. La band, definita da qualcuno come gli One Direction asiatici, sportivamente ha fatto i propri complimenti agli Shinee e anche su twitter i sostenitori hanno apprezzato tantissimo il gesto ma sperano che arrivi presto un riconoscimento anche per loro.