Malika Ayane (via Instagram)
in foto: Malika Ayane (via Instagram)

Una delle artiste principali di questi ultimi anni, quando si parla di musica italiana e nuotiamo nel mare del pop di classe, è senza dubbio Malika Ayane, la cantante milanese che negli anni è riuscita, anche con l'aiuto della Sugar, l'etichetta di Caterina Caselli e del figlio Filippo Sugar, che l'ha voluta nel loro roster, a costruirsi una carriera e soprattutto una credibilità che le hanno permesso di affermarsi nel panorama musicale e discografico italiano, in un mondo (quello pop) in cui si sgomita molto e che ha nelle artiste donna una minoranza. L'ultimo album della cantante, "Naif", risale ormai al 2015, ma i fan possono stare tranquilli perché pare che all'orizzonte si cominci a intravedere qualcosa di nuovo, anzi, in verità, qualcosa di nuovo ci sarà di sicuro, stando almeno ai suoi social.

L'attività social della Ayane

Se è vero che la pagina Facebook della cantante è ferma da qualche mese, la Ayane si è gettata a capofitto su Instagram, dove condivide tutto ciò che succede, sia a livello personale che lavorativo e in questi ultimi giorni quello che si vede è una Ayane impegnata a registrare il suo quinto album. La cantante ha anche scelto un hashtag ad hoc, ovvero #Mali5, crasi tra il suo nome e il numero di quello che sarà il suo prossimo album. Computer e blocknote con appunti per informare sul songwriting (ci sono anche le uova per l'housewife edition, come scrive lei stessa), mentre in un altro post una fan le chiedeva se prevedeva un esordio al prossimo Festival di Sanremo, uno dei luoghi che ne hanno caratterizzato il percorso), ma pare che non sia così, almeno stando alla risposta.

Axel ha detto ‘ok’ e, se lo dice lui, io mi fido. #berlin #evviva #mali5

A post shared by Malika Ayane (@damalikessa) on

La carriera al Festival di Sanremo

Quello dell'Ariston è stato un palco importante per la cantante, che lo ha calcato per 4 volte: la prima volta nel 2009, quando nella categoria "Giovani" cantò  "Come foglie", brano scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, poi nel 2010 con "Ricomincio da qui", scritto assieme a Pacifico (che da tempo l'accompagna nella preparazione delle canzoni), nel 2013, coadiuvata ancora da Sangiorgi, che le scrive le due canzoni "E se poi" e "Niente", fino all'ultima nel 2015 con "Adesso e qui (nostalgico presente)" che si è classificata terza e le ha consegnato l'ennesimo Premio della Critica.

I 10 anni in Sugar

Sempre su Instagram, la cantante ha anche voluto ricordare la firma con la Sugar, arrivata 10 anni fa: "Dieci anni fa, con un vestito rosso che conservo nella scatola delle cose preziose firmavo il contratto che cambia la vita. Grazie @sugarmusic_ig per tutto quello che é successo e che succederà. E ora avanti tutta per #mali5". Il primo album, quello omonimo, è del 2008, quindi tra poco, la cantante festeggerà anche i 10 di carriera.