Madonna durante l’Eurovision Song Contest (Getty Image)
in foto: Madonna durante l’Eurovision Song Contest (Getty Image)

Durante il prossimo tour di Madonna non sarà possibile l'uso dei cellulari se non in zone specifiche, lontane dallo show. Lo ha annunciato Ticketmaster, che gestisce la vendita dei biglietti del Madame X tour, nella mail che manda agli acquirenti, specificando che chiunque sarà trovato in possesso di cellulare, videocamera e affini sarà accompagnato all'uscita. Insomma, a differenza delle solite avvertenze che pregano il pubblico di non utilizzare device per riprendere ed eventualmente postare immagini e video sui social, questa volta il divieto è vincolante alla visione del concerto, nessun ‘per favore', quindi, ma l'obbligo di non utilizzarlo, e per farlo la cantante ha chiesto l'aiuto di un'azienda specializzata in eventi "mobile free".

Come usare il cellulare durante il concerto

Al pubblico, quindi, sarà chiesto di inserire il cellulare in una speciale custodia che gli permetterà di sentirlo vibrare in caso di chiamate o messaggi e, nel caso, di recarsi in una zona adibite all'uso dei cellulari per controllare, ovviamente perdendosi quella parte di spettacolo: "L'uso di cellulari, smart watches, videocamere o device per registrare non è permesso all'interno dello spazio del concerto. Chiunque sia visto utilizzare il cellulare durante l'esibizione sarà scortato all'uscita" si legge nella nota arrivata. L'obiettivo è quello di far provare ai fan un'esperienza vecchio stampo, quando gli smartphone non esistevano e il concerto restava impresso più nella memoria che su supporti fisici. Quello scelto da Madonna è un filone che in questi ultimi anni è seguito da alcuni artisti che durante i concerti chiedono di non utilizzare cellulari ma di godersi lo spettacolo senza la mediazione di uno schermo, con reazioni diverse da parte dei fan, come avvenuto anche per la cantante.

Rinviata la partenza del Madame X tour

Pochi giorni fa, inoltre, la cantante ha annunciato lo spostamento della data di inizio del Madame X Tour a causa di problemi con "elementi della produzione altamente specializzati", stando a quanto comunicato da Live Nation. La data di inizio del tour quindi, prevista inizialmente per il 12 settembre, è stata spostata al 17, quando la cantante salirà sul palco del  BAM Howard Gilman Opera House di New York, mentre le date spostate saranno recuperate dopo qualche giorno: "Madame X è una perfezionista e vuole regalarvi la più unica, magica e musicale esperienza possibile. Ha però sottostimato la quantità di tempo che ci voleva per portare a voi questo tipo di esperienza intima teatrale e vuole che sia perfetto".