video suggerito
video suggerito

Madonna a 30 anni dal debutto, Lady Ciccone esordì nel 1983

Il primo album di Madonna risale al luglio del 1983 e si titolava Madonna come lei. Sono ormai 30 anni che Miss Veronica Ciccone intrattiene folle di ogni generazione con il meglio dei suoi successi.
A cura di Eleonora D'Amore
13 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il primo album ufficiale di Madonna è datato 27 luglio 1983 e ha il titolo omonimo; fu registrato tra la fine del 1981 e gli inizi del 1982 dall'etichetta discografica Sire. La collaborazione nella stesura dei brani inizialmente fu avviata con il dj Mark Kamins, per poi proseguire con il produttore Reggie Lucas. Quest'ultimo, come tanti altri, non riuscì a sopravvivere al tornado Ciccone dopo aver collezionato continui scontri a causa delle divergenze di pensiero sullo stile delle canzoni. Fu per tutti questi motivi che il primo album di Madonna uscì anche in una versione remix, rimaneggiato appositamente dell'amico musicista John "Jellybean" Benitez.

I primi due singoli, Everybody e Burning Up (rispettivamente del 1982 e 1983) non riuscirono a sfondare, a differenza del terzo estratto, Holiday, che raggiunse subito la posizione numero 16 della "Billboard Hot 100". L'album alla fine riuscì a vendere ben 10 milioni di copie, consacrando l'inizio di una carriera che avrebbe segnato per sempre il mondo della musica internazionale. La dedica dell'esordio di Lady Ciccone non poté che andare a suo padre, con il quale ebbe all'inizio un rapporto turbolento proprio a causa delle sue forti velleità artistiche, poco compatibili con le aspirazioni universitarie paterne.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views