11 Luglio 2015
10:29

Madh presenta ‘Madhitation’: “La mia musica? Incoerente nel genere, coerente nel concetto”

Arrivato secondo nell’ultima edizione di X Factor, Madh ha aspettato qualche mese prima di far uscire il suo primo album ‘Madhitation’, prodpubblicato dalla Newtopia di Fedez e J-Ax. Spinto dalla voglia di contaminazioni di generi e di internazionalizzazione, l’album è già primo nella classifica iTunes.

‘Il mio motto è sii il dio di te stesso. Quindi be Madh and be yourself'. Ha aspettato qualche mese prima di lanciare con il suo album d'esordio. Una scelta intelligente quella di Madh e della Newtopia, l'etichetta di Fedez e J-Ax che lo ha prodotto, dal momento in cui la priorità era Lorenzo Fragola, vincitore di X Factor e anch'egli nella scuderia dei rapper. Aveva poco senso sovrapporsi, soprattutto con un Fragola sovraesposto anche grazie a Sanremo, e così sono passati un po' di mesi prima che il secondo classificato del talent pubblicasse ‘Madhitation', continuando sulla scia dell'internazionalizzazione dei talent, che ormai paiono aver virato definitivamente verso una visione più internazionale, sia nel sound che nella lingua. Anche Madh, quindi, punta sull'inglese e su sonorità che mescolano pop e rock a hip hop, reggae, drum and bass e virate più dance. ‘Contaminazione' è la parola con cui descrive maggiormente quello che fa, la sua voglia di unire i mondi con cui è cresciuto. Un album, dice, incoerente dal punto di vista del genere ("Non mi piace mai porre dei limiti e stare sulla stessa linea"), "ma coerente da un punto di vista concettuale".

L'obiettivo dell'internalizzazione

Una scia cominciata a metà da Fragola, ma che sta dando enormi soddisfazioni a un gruppo concorrente, quale è quello dei The Kolors e che Madh segue senza paura, anzi, come precisa volontà, come ha spiegato ai microfoni di Fanpage.it che lo ha incontrato in occasione del lancio dell'album, uscito ieri, 10 luglio.

La sfida di adesso è quella di cambiare le cose, dare una svolta alla mia vita, uscire dall'Italia e condividere la mia arte con il mondo. Il mio obiettivo è internazionalizzare ciò che faccio.

‘La mia musica è come la meditazione"

Il titolo dell'album viene dall'incrocio del nome del cantante con il termine ‘meditazione', molto caro al cantante che da qualche anno segue la filosofia buddista:

La musica è come la meditazione, quindi ho bisogno del mio spazio, della mia pausa. Sono due anni che sono legato alla filosofia buddista, mi piace ogni tanto chiudermi in me stesso e questo mi dà la possibilità di prendermi il mio tempo, riflettere, scrivere e fare musica.

Madhitation in testa nella classifica iTunes

Anticipato dal singolo ‘River', da ‘Sayonara' ("scritta perché vengo da una realtà con una mentalità molto chiusa. È un arrivederci a quelle persone che pensano che tutti debbano stare sullo stesso piano e nessuno deve fare qualcosa di innovativo") che portò a X Factor come inedito e dallo street single “Gong” feat. The Strangers, ‘Madhitation', intanto, è primo nella classifica degli album iTunes, come sottolinea anche un entusiasto Fedez

Servizio di Sacha Biazzo.

Andy Fletcher e il legame con i Depeche Mode:
Andy Fletcher e il legame con i Depeche Mode: "L'elettricità che c'è tra noi genera buona musica"
Michele Bravi presenta 'I Hate Music': 'La mia nuova vita dopo pianti e ansia'
Michele Bravi presenta 'I Hate Music': 'La mia nuova vita dopo pianti e ansia'
Neffa presenta 'Resistenza':
Neffa presenta 'Resistenza': "La musica è la mia divinità: non bisogna farla arrabbiare"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni