12 Aprile 2021
08:25

Madame sovverte le regole e vola in testa alla classifica a tre settimane dall’uscita

Dopo due settimane al secondo posto, Madame trova la prima posizione grazie al suo primo album omonimo. “Madame”, infatti, debutta al primo posto nella terza settimana disponibile andando un po’ contro quella che è la consuetudine. Sul podio resistono i Maneskin, vincitori di Sanremo e tornano gli Psicologi.
A cura di Redazione Music

Dopo due settimane al secondo posto, Madame trova la prima posizione grazie al suo primo album omonimo. "Madame", infatti, debutta al primo posto nella terza settimana disponibile andando un po' contro quella che è la consuetudine: solitamente, infatti, gli album esordiscono in prima posizione nella settimana di debutto, quella in cui tutti i fan corrono ad ascoltare le canzoni del proprio artista preferito, ma nelle settimane successive con gli ascolti non più massicci solitamente si scende, alcuni resistono un po' in top 10, altri, invece scivolano nelle posizioni più basse della top 100. È fisiologico, ormai quasi una consuetudine – tranne per alcuni rapper o artisti come Ultimo e i Pinguini Tattici Nuclerari, almeno in questi ultimi anni – che succeda questo.

Prima di Maneskin e Psicologi

Per Madame, invece, è successo il contrario, non solo ha resistito due settimane in terza posizione con l'uscita del suo primo album, arrivato dopo l'ottima esibizione al Festival di Sanremo, dove ha portato "Voce", ma è anche riuscita a levarsi la soddisfazione di poter mettere la testa della classifica FIMI a curriculum. Nelle settimane scorse, la rapper aveva dovuto guardare dal un gradino sotto prima i Maneskin, vincitori del Festival, che hanno esordito in testa alla classifica con "Teatro d'ira Vol. 1" e successivamente il ritorno di Massimo Pericolo con "Solo tutto", fino a questa settimana quando si è messa alle spalle gli stessi Maneskin, che pure continuano a tenersi alti, e il ritorno degli Psicologi col repack di "Millennium Bug".

La top 10 della classifica

Il resto della classifica dice che anche Pericolo riesce a resistere bene, e il suo secondo album si mantiene in quarta posizione, seguito da "Obe" l'album di Mace e da "Plaza", secondo lavoro di Capo Plaza, che pure resiste in alto da gennaio. Terza settimana in top 10 anche per "Justice", il ritorno di Justin Bieber, che questa settimana è settimo, perdendo solo una posizione rispetto a sette giorni fa, mentre in ottava c'è "Famoso" di Sfera Ebbasta, che risale dalla posizione 12, seguito da "17 Dark Edition" di Emis Killa e Jake La Furia e da "Persona" di Marracash, l'album più venduto del 2020.

Colapesce Dimartino primi tra i singoli

Tra i singoli pure non cambia granché con la coppia Colapesce Dimartino che continua a mantenere la testa della classifica con "Musica leggerissima" seguiti proprio da "Voce" di madame, mentre in terza posizione sale Irama con la canzone sanremese  "La genesi del tuo colore" che scalza dal podio "Chiamami per nome" di Fedez e Michielin, mentre in risalita anche Sangiovanni, concorrente di Amici, con "Lady".

Lazza ha vinto: come Sirio ha battuto il record di settimane in testa alla classifica Fimi
Lazza ha vinto: come Sirio ha battuto il record di settimane in testa alla classifica Fimi
Sfera Ebbasta, da quattro settimane primo in classifica, ottimo l'esordio di Emma e Amoroso
Sfera Ebbasta, da quattro settimane primo in classifica, ottimo l'esordio di Emma e Amoroso
Sangiovanni perde la testa della classifica: l'ex Amici sorpassato da Tony Effe
Sangiovanni perde la testa della classifica: l'ex Amici sorpassato da Tony Effe
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni