Luglio Suona Bene. Un parterre di stelle per l’estate romana
Il cielo dell’estate romana sarà pieno di stelle – in musica. Presentata oggi, all’Auditorium Parco della Musica, l’ottava edizione di Luglio Suona Bene, la manifestazione all’aperto che chiude in bellezza la stagione 2009-2010 della Fondazione Musica per Roma.
Un parterre ricchissimo, composto da artisti italiani e internazionali, si esibirà nei trenta appuntamenti al Parco della Musica della Capitale, sul palco allestito nella cavea disegnata da Renzo Piano. Gli spettacoli saranno concerti inediti, date uniche o prime date italiane. Si comincia il 29 giugno con Elio e le Storie Tese, per finire in bellezza il 31 luglio, in compagnia di Giovanni Allevi.
Negli altri ventotto concerti canteranno e suoneranno grandi nomi del pop – rock, del jazz, del funk e della world music provenienti da Europa, Stati Uniti, Canada e Asia, ovvero Buena Vista Social Club, Mark Knopfler, Keith Jarrett, Simply Red, Norah Jones, per citarne solo alcuni.
Non mancheranno gli artisti italiani, da Carmen Consoli
a Paolo Nutini, da Neffa a Mario Biondi, da Ludovico Einaudi a Cristiano De André, da Alessandro Mannarino a Paolo Fresu – quest’ultimo in trio con Omar Sosa e Trilok Gurtu.
Secondo il presidente della Fondazione Musica per Roma, Gianni Borgna, Luglio Suona Bene "È un po’ un work in progress e probabilmente ci saranno delle aggiunte. L’anno scorso abbiamo battuto tutti i record precedenti con oltre 60mila spettatori”, a dimostrazione del fatto che l’Auditorium “è sempre più un luogo vissuto dalla città, dagli appassionati ma non solo”.
Paola Ciaramella