19 Gennaio 2022
21:33

Ludovico Einaudi: “In lockdown ho goduto della pace intorno a me, così è nato Underwater”

Ludovico Einaudi presenta il suo nuovo album, il primo di solo pianoforte, Underwater, scritto durante il lockdown per la pandemia Covid-19 e racconta la nascita delle sue 12 tracce.
A cura di Gaia Martino

Il 21 gennaio esce Underwater di Ludovico Einaudi che per la prima volta negli ultimi vent'anni di carriera si confronta con un album di solo pianoforte. L'artista classico più ascoltato  in streaming ha composto 12 tracce durante il lockdown ed in una presentazione online del suo nuovo lavoro ha raccontato che nel corso dell'isolamento causa Covid-19 si è immerso in un suo spazio, ‘libero e silenzioso‘, che gli ha permesso di dar vita a brani profondi e figli di quanto vissuto in questi ultimi due anni.

Com'è nato Underwater di Ludovico Einaudi

Underwater esce dopo un anno molto significativo per Ludovico Einaudi, l'artista classico che ha visto l'uscita dell'album Cinema con le sue colonne sonore più famose tra cui quelle dei due film vincitori di Oscar, Bafta, e Golden Globe, Nomadland e The Father. In merito alla creazione del suo nuovo lavoro ha raccontato:

Quando tutto si è fermato a inizio 2020 ero un po' infastidito: avevo concerti in America, in Europa, poi cominciai a scrivere musica tutti i giorni, una sorta di diario. Non un obbligo artistico, ma per il piacere di farlo.

Dopo un qualche mese dedicato alla scrittura, ha aggiunto, ha cominciato a suonarla: "Non sembravano neanche pezzi scritti da me, sentivo qualcosa di nuovo e ho iniziato ad apprezzare questa conversazione tra me e il piano, che mi restituiva questo tono morbido, caldo e profondo, connesso con il tocco delle dita, come se fosse il suono di una chitarra. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse".

"Il silenzio del mondo si è trasformato in ossigeno per me"

Ludovico Einaudi nella presentazione online del suo nuovo album ha svelato di aver trovato la sua libertà, nonostante il lockdown, grazie alla musica. In quel periodo difficile per tutti, in isolamento, ha dato spazio al suo talento:

Quando il mondo fuori era fermo e silenzioso, mi sono immerso in uno spazio libero e senza confini. Ero isolato e ho goduto della pace intorno a me. Ho percepito il silenzio triste del mondo, che però si è tramutato in una sorta di ossigeno per me. Mi sono sentito libero di sperimentare, una libertà che credo si rifletta nel lavoro.

"La musica diventa così una sorta di manifesto del modo in cui dobbiamo riconsiderare la nostra vita futura" ha concluso. Rolling Like A Ball, una delle tracce dell'album Underwater, è già disponibile all'ascolto, come annunciato dall'artista su Instagram.

Alessandra Amoroso:
Alessandra Amoroso: "Stravolta dal successo, mi dico brava anche se non me lo sono sempre goduto"
La figlia di Ludovica Valli vittima di bodyshaming:
La figlia di Ludovica Valli vittima di bodyshaming: "Perché è così grassoccia?", la madre risponde
Il significato e il testo di Squadra Speciale, la pace tra i Me contro Te e il Signor S
Il significato e il testo di Squadra Speciale, la pace tra i Me contro Te e il Signor S
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni