Lucio Dalla su Sky si ritaglia un angolo nel cielo
Una sala operatoria e Lucio Dalla, steso sul tavolo, pronto a lasciarsi “aprire” la testa da un improbabile chirurgo. Inizia così il nuovo show del cantautore bolognese, L’angolo nel cielo, in onda da domani 15 gennaio in prima serata su Sky Uno.
Prodotto da Ballandi Entertainment, il programma prende il nome dal nuovo album di Dalla, Angoli nel cielo, uscito il 6 novembre 2009. Se la sua ultima pubblicazione è recente, dalla tivù l'artista manca da ben sette anni: il suo ultimo programma è stato La bella e la bestia, condotto insieme a Sabrina Ferilli su Raiuno.
L’angolo nel cielo non è però uno show nel vero senso della parola: è piuttosto un esperimento televisivo, della durata – altra novità – di appena mezz’ora, al bivio tra spettacolo e fiction. Un “tour” nella mente del cantautore, “operato” per dodici sabati da nomi noti del cinema e della televisione italiana, pronti a tirar fuori ricordi, successi, emozioni, sogni.
Domani sera il chirurgo ha il volto di Michele Placido, seguito, nelle altre puntate, da Dario Argento, Marco Baldini, Eugenio D’Andrea, Enzo Decaro, Giancarlo Fisichella, Fabrizio Frizzi, Fabio Fulco, Bianca Guaccero, Alessandro Haber, Vincenzo Salemme, Luca Barbareschi.
Tanti gli ospiti illustri del programma, musicali – l’amico Gianni Morandi
, Luca Carboni, Samuele Bersani – e non – Piera Degli Esposti, Roberto Herlitzka, Enzo Iacchetti e altri. In onda dagli studi del Roxy Bar, che hanno sede proprio a Bologna, L’angolo nel cielo offrirà filmati filmati in bianco e nero, videoclip e immagini di repertorio, accanto, naturalmente, ai momenti dal vivo.
Paola Ciaramella