Lucio Dalla ricordato dalla storica vocalist Iskra Menarini: concerto di musica e memoria
È un periodo di anniversari per i fan di Lucio Dalla che proprio oggi, ma del 2012, 1 marzo moriva a Montreux, in Svizzera, dove si era esibito la sera prima. Un infarto, a 68 anni, quindi privò il mondo della musica italiana di uno dei maggiori interpreti, diventato, negli anni, una delle stelle del firmamento musicale italiano e ispirazione per tantissimi giovani artisti che tutt'oggi lo ricordano e vi si ispirano.
L'omaggio della storica vocalist Iskra Menarini
Chi lo conosceva molto bene, però, è Iskra Menarini che del cantautore bolognese fu la storica vocalist e che lo ricorderà a Roma il 4 marzo. Una data scelta non a caso, visto che è quella in cui si festeggia la nascita di Dalla (era del 1943) e che lo stesso cantante festeggiò con quella che, ad oggi, è una delle sue canzoni più famose. Dalla avrebbe compiuto 73 anni e Iskra lo festeggerà con un concerto a lui dedicato all'Auditorium Parco della Musica in cui presenterà anche il suo ultimo ‘Ossigeno', album in cui a brani inediti si aggiungono alcuni riadattamenti dei brani di Dalla e vede collaborazioni, tra gli altri, con Renato Zero, Gianni Morandi,Gigi D'Alessio, Lino Banfi, Sabrina Ferilli, Il piccolo Coro dell’Antoniano, Andrea Mingardi, Stefano di Battista.
Una serata dedicata a Dalla
La serata, però, sarà principalmente dedicata all'artista bolognese e la cantante, assieme ad alcuni ospiti speciali, che saranno annunciati nelle prossime ore, rivisiterà alcune delle canzoni più note di Dalla, ricordandone aneddoti e storie e il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Onlus ‘Never Give Up', dedicata alla prevenzione e al trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Un concerto, in uno dei luoghi storici della musica capitolina, che dà il via a l vero e proprio tour che la vedrà impegnata in un tour nazionale in cui ‘presenterà le canzoni "contaminate" dall’etereo, dal tribal, dall’electro dance al rock'.