Lucio Battisti. L’Opera Omnia in un’edizione limitata di 1000 copie
È uscita la collezione più completa e prestigiosa mai dedicata finora a Lucio Battisti
. Dopo il libro La vera storia dell’intervista esclusiva di Renato Marengo, presentato l’8 gennaio scorso, un’altra iniziativa mantiene vivo il ricordo dell’indimenticato cantautore, stavolta attraverso la sua musica.
Con il nastro d’oro – Lucio Battisti Gold Limited Collection rappresenta l’Opera Omnia definitiva dell’artista, disponibile in soli mille esemplari numerati e in vendita esclusivamente sul Web, sul sito www.sonymusicdigital.com/lucio-battisti.
Il prezioso – anche nel prezzo, 595 euro – cofanetto racchiude ventidue 45 giri in vinile, introvabili sul mercato – da Per una lira / lato B Dolce di giorno, del 1966, a E gia / Lato B Straniero, del 1982 – e diciannove 33 giri – dalle collaborazioni con Mogol a quelle con Pasquale Panella. Tutti i vinili, sia i 45 che i 33 giri, sono fedeli riedizioni di quelli dell’epoca, con la grafica originale.
Anche il Disco d’Oro de Il mio canto libero – l’album pubblicato nel 1972 per la storica etichetta Numero Uno – fa parte della raccolta, custodito in una confezione in resina da esposizione, insieme a due stampe fotografiche inedite estratte dall’archivio personale di Cesare Monti, fotografo ufficiale di Battisti, certificate e numerate dallo stesso autore.
La novità assoluta, al passo con la tecnologia odierna, è rappresentata da una chiavetta Usb serigrafata – che riproduce il profilo di Lucio Battisti –, contenente l’intera discografia realizzata nel periodo della collaborazione con il paroliere Mogol.
Paola Ciaramella