Lucio Battisti: la vera storia dell’intervista esclusiva. Oggi la presentazione
Nel novembre 1974 Lucio Battisti rilasciò a Ciao 2001, nota rivista musicale degli anni Settanta, un’intervista
che è rimasta poi la più famosa concessa dall'indimenticato artista. A incontrarlo fu Renato Marengo, che trascorse con lui cinque giorni al “Mulino”, lo studio di registrazione dell’etichetta Numero 1, dove Battisti stava registrando uno dei suoi dischi più complessi, Anima latina.
Oggi Marengo ripercorre quei momenti nel libro Lucio Battisti: La vera storia dell’intervista esclusiva (Coniglio Editore). Con una narrazione fluida, ricca di aneddoti e verità, il giornalista – divenuto, nel frattempo, anche produttore e conduttore radiofonico – racconta i retroscena dell’intervista, che fu anche l’ultima dichiarazione importante di Battisti alla stampa, sostenuto anche dai ricordi di Claudio Pascoli, Alberto Radius, Toni Esposito, Claudio Bonivento, Cesare Montalbetti, presenti in quei giorni al Mulino.
Il volume contiene anche un saggio del critico e musicologo Gianfranco Salvatore, a lungo studioso di Lucio Battisti, che rivolge l’attenzione proprio ad Anima latina, album che all’epoca segnò una svolta nel modo di fare musica in Italia.
Lucio Battisti: La vera storia dell’intervista esclusiva sarà presentato oggi, 8 gennaio, alle 18:30, presso la Libreria L’Argonauta di Roma. A condurre la serata sarà Dario Salvatori, che introdurrà le parole dell’autore, mentre l’attore Enrico Di Troia leggerà alcuni passi del libro.
Una seconda presentazione, stavolta a cura del music operator Giancarlo Passarella, è fissata per sabato 29 gennaio alla FNAC di Firenze, presso il Centro Commerciale I Gigli.
Paola Ciaramella